Spesso e volentieri, si associano i prodotti made in Cina con la cattiva reputazione che si portano dietro. Se questo potrebbe potenzialmente corrispondere a verità per alcuni settori di mercato, non lo è per quello smartphone Android cinesi. Se c’è qualcosa che Huawei, Xiaomi, Meizu e gli altri ci hanno insegnato, è proprio quella che non bisogna giudicare troppo preventivamente i prodotti d’oltremare basandosi sui pregiudizi. Di fatto, società del calibro di Huawei sono state in grado di affermarsi come leader mondiali del mercato mobile a fianco di colossi come Samsung ed Apple verso cui si trovano relativamente vicini nella classifica mondiale delle multinazionali del settore Hi-Tech.
La competitività nel prezzo gioca poi un ruolo ancor più cruciale nei confronti del consumatore finale che si orienta sempre più marcatamente verso questo tipo di soluzioni. Basta consultare le classifiche di mercato per farsi un’idea chiara e lampante della situazione attuale: 7 produttori su 10 sono cinesi. Gli e-buyer internazionali, infatti , sembrano apprezzare i prodotti offerti dalla concorrenza nel settore smartphone. Vedremo, perciò, oggi di fornire un quadro aggiornato circa i migliori smartphone Android cinesi.
I migliori smartphone Android cinesi del 2016
Da Xiaomi a Huawei, vi sono davvero molte proposte di mercato degne di essere prese fortemente in considerazione. Cercheremo, perciò, di fornire un riscontro reale di quelli che a nostro parere sono i migliori prodotti smartphone Android cinesi del mercato, partendo da quelli di fascia alta ed esaminando via via le altre proposte entry-level. Andiamo.
Smartphone Android Cinesi Fascia Alta
Xiaomi Mi 5
Xiaomi MI 5 è, allo stato attuale, il migliore smartphone cinese di fascia alta del mercato. Una linea di prodotti, quella della cinese Xiaomi, che ha aperto le frontiere al mercato europeo precludendo la sua diffusione in territorio americano, contro il volere dei consumatori che ne avrebbero fatto volentieri a meno. Infatti, i prodotti Xiaomi non hanno nulla da invidiare ai più blasonati marchi europei. In particolare, il nuovo Xiaomi Mi 5, presentato affianco a Galaxy S7 e LG G5 in occasione del passato Mobile World Congress 2016 di Barcellona, presenta le seguenti caratteristiche:
- Display: 5.15 pollici con risoluzione Full HD @1920x1080p LCD IPS Multi-Touch con protezione vetro Cornig Gorilla Glass di quarta generazione
- Processore: Qualcomm Snapdragon 820 (Dual-core 1.8 GHz Kryo + Dual-core 1.36 GHz Kryo – Standard edition);
(Dual-core 2.15 GHz Kryo + Dual-core 1.6 GHz Kryo – Versioni Prime e Pro Edition) - Memoria RAM: 128 GB, 4 GB RAM – Pro edition;
32/64 GB, 3 GB RAM – Standard Edition e Prime Edition - Memoria interna: 32 GB UFS 2.0 Standard Edition;
64GB UFS 2.0 e 128GB UFS 2.0 rispettivamente per Prime e Pro Edition - Fotocamera Posteriore: 16 Megapixel con AutoFocus, FLASH LED doppio tono (Caldo-Freddo) e OIS (Optical Image Stabilizator) a 4 assi ed f/2.0, HDR e Panorama
- Fotocamera Anteriore: 4 Megapixel @1080p 30fps
- Batteria: 3000mAh non rimovibile
- Sistema Operativo: Android Marshmallow + MIUI 7.0
Ad ogni modo, oltre che per le succitate caratteristiche, Xiaomi MI5 si è reso celebre anche per quello che è l’aspetto prettamente costruttivo che gli conferisce solidità e buon feeling al pari dei diretti competitors di settore.
Huawei P9
Prezzo: $ 630 (€ 550)
Huawei, in quest’ultimo anno, ha conosciuto una crescita di mercato davvero portentosa confermandosi come terzo colosso mondiale dell’ICT mobile dietro Samsung ed Apple che potrebbero conoscere presto le capacità d’innovazione della software house cinese desiderosa di scavalcare i rivali.
Tra i migliori telefoni cinesi oggi sul mercato troviamo Huawei P9, un vero e proprio concentrato di tecnologia ed innovazione su ogni fronte. Con un design in metallo lucido spazzolato e la doppia fotocamera di sistema colpisce il pubblico confermandosi apertamente come miglior telefono del momento. Le caratteristiche ufficiali parlano di:
- Display: 5.2 pollici IPS-NEO Full HD @1080p multi-touch con tecnologia di protezione Cornig Gorilla Glass 4
- Processore: Kirin 955 (Quad-core 2.5 GHz Cortex-A72 + Quad-core 1.8 GHz Cortex-A53)
- Memoria RAM: 3GB/4GB
- Memoria interna: 32GB/64GB
- Fotocamera Posteriore: Dual 12 Megapixel con ottica Leica, AutoFocus e doppio FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 8 Megapixel @1920x1080p
- Batteria: 3000mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 6.0 Marshmallow – EmotionUI 4.0
Uno smartphone Android China davvero performante a cui ci si deve abituare specialmente per l’assenza dell’app drawer. Ad ogni modo ci si abitua piuttosto rapidamente e presto, il prezzo davvero a ribasso rispetto ai concorrenti e le capacità miracolose dell’hardware faranno passare in secondo piano questo aspetto. In quanto a camera-phone, Huawei P9 è un gradino al di sotto dei competitors che, in tal caso, possono contare su una migliore tecnologia d’immagine oltre che sensoristica.
Dai un occhio a: Galaxy S7 Vs Huawei P9
Phablet Android Cinesi Fascia Alta
Huawei Mate 8
Realizzato in metallo con finitura lucida, porta con sé un’ottima dotazione hardware tra cui rientra un efficientissimo nuovo sensore circolare per lo scanner delle impronte digitali. Tra le altre features proprie del dispositivo si riscontrano:
- Display: 6 pollici IPS-NEO Full HD @1080p multi-touch con tecnologia di protezione Cornig Gorilla Glass 4
- Processore: Kirin 950 (Quad-core 2.3 GHz Cortex-A72 + Quad-core 1.8 GHz Cortex A53)
- Memoria RAM: 3GB/4GB
- Memoria interna: 32GB/64GB
- Fotocamera Posteriore: 16 Megapixel con AutoFocus e doppio FLASH LED con HDR, OIS e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 8 Megapixel @1920x1080p
- Batteria: 4000mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 6.0 Marshmallow – EmotionUI 4.0
Un dispositivo davvero top che, al momento, rappresenta il miglior phablet cinese del mercato non solo per le caratteristiche ma anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Peccato che non si possa avere la variante 4GB/64GB anche in Italia. Sarebbe questo, infatti, quanto meno desiderabile almeno stando ai feedback diretti degli utenti che lo avevano richiesto a gran voce.
Meizu Pro 5
- Display: 5.7 pollici AMOLED Full HD @1080p multi-touch con tecnologia di protezione Cornig Gorilla Glass 3
- Processore: Exynos 7420 Octa-Core (Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57)
- Memoria RAM: 3GB/4GB
- Memoria interna: 32GB/64GB
- Fotocamera Posteriore: 21 Megapixel con AutoFocus Laser e doppio FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel @1920x1080p 30fps
- Batteria: 3050mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop – Flyme 5.0
Un grande salto di qualità è stato realizzato soprattutto per quello che è il design del device che somiglia molto a quello di iPhone benché non rappresenti un clone di quest’ultimo nemmeno sotto questo aspetto. I materiali adoperati rendono robusta la struttura realizzata in metallo per il body e plastica per le antenne, proprio come abbiamo già visto in occasione del rilascio di Meizu MX5.
Smartphone Android di fascia media
Xiaomi Mi 4s
Xiaomi MI 4s è uno degli smartphone cinesi più strani. Appena più conveniente di MI 5 ma con a bordo un processore decisamente più debole identificato con part ID Snapdragon 808. Non un brutto telefono, ma per qualche dollaro in più potreste portarvi a casa il nuovo MI 5. Ma vediamo che cosa offre:
- Display: 5 pollici AMOLED Full HD @1080p multi-touch
- Processore: Qualcomm Snapdragon 808 (Quad-core 1.44 GHz Cortex-A53 + dual-core 1.82 GHz Cortex-A57)
- Memoria RAM: 3GB
- Memoria interna: 64GB
- Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel con AutoFocus e doppio FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel @1920x1080p 30fps
- Batteria: 3260mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop – MIUI 7.0
Il nostro consiglio è quello di prendere il modello Xiaomi M 5 nella versione Standard o, in alternativa, nelle versioni immediatamente superiori Prime e Pro. Ad ogni modo, per la fascia di mercato che ricopre, si presta ottimamente a svolgere i propri compiti. La cosa migliore sarebbe un deciso calo di prezzo in adeguamento alle caratteristiche mid-range possedute.
Xiaomi Mi Note
- Display: 5.7 pollici IPS-LCD Full HD @1080p multi-touch
- Processore: Qualcomm Snapdragon 801 Quad-core @2.5GHz
- Memoria RAM: 3GB
- Memoria interna: 64GB
- Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel con AutoFocus e doppio FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 4 Megapixel @1920x1080p 30fps
- Batteria: 3000mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 4.4.4 Kitkat – MIUI 6.0
Un dispositivo senz’altro interessante che trova posto nella specifica fascia di mercato nella quale cerca di distinguersi come uno tra i migliori smartphone Android cinesi.
Meizu MX5
- Display: 5.5 pollici AMOLED Full HD @1080p con Gorilla Glass 3
- Processore: Mediatek MT6795 Helio X10 Octa-core @2.2 GHz Cortex-A53
- Memoria RAM: 3GB
- Memoria interna: 16/32/64GB
- Fotocamera Posteriore: 20.7 Megapixel con AutoFocus Laser e doppio FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel @1920x1080p 30fps
- Batteria: 3150mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.0.1 Kitkat – Flyme 4.5.2
Un terminale dalle grandi capacità elaborative e fotografiche coadiuvato, inoltre, dalla presenza del sensore per le impronte digitali del quale si serve per effettuare gli scatti. Una scelta vincente considerando il prezzo davvero ridicolo.
Smartphone Entry-Level
Xiaomi redmi 3
- Display: 5 pollici IPS LCD HD @720p
- Processore: Qualcomm Snapdragon 616 Octa-Core (Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53)
- Memoria RAM: 2GB
- Memoria interna: 16GB
- Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel con AutoFocus e FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel @1920x1080p 30fps
- Batteria: 3150mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop – MIUI 7.0
Dispone di uno slot dual sim che all’occorrenza può diventare single sim al fine di ospitare la scheda microSD per l’espansione di memoria. Un dispositivo davvero molto apprezzato dal pubblico meno esigente.
Meizu M3
- Display: 5 pollici IPS LCD HD @720p
- Processore: Mediatek MT6750 Octa-Core 1.5 GHz Cortex-A53
- Memoria RAM: 2GB/3GB
- Memoria interna: 16GB/32GB
- Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel con AutoFocus e DUAL FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel
- Batteria: 2870mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop – Flyme 5.1
Disponibile nelle colorazioni Bianco, Grigio, Blu,. Rosa ed Oro è uno degli smartphone cinesi più convenienti.
Phablet Android cinesi convenienti
Xiaomi Redmi Note 3
- Display: 5.5 pollici IPS LCD Full HD @1920x1080p
- Processore: Mediatek MT6795 Helio X10 Octa-Core 2.0 GHz Cortex-A53
- Memoria RAM: 2GB/3GB
- Memoria interna: 16GB/32GB
- Fotocamera Posteriore: 16 Megapixel con AutoFocus e DUAL FLASH LED con HDR e funzione Panorama Photo
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel
- Batteria: 4000mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1.1 Lollipop – MIUI 7.0
Honor 5X
- Display: 5.5 pollici IPS LCD Full HD @1920x1080p
- Processore: Qualcomm Snapdragon 616 Octa-Core (Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53)
- Memoria RAM: 2GB/3GB
- Memoria interna: 16GB
- Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel con FLASH LED
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel
- Batteria: 3000mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1.1 Lollipop – EMUI 3.1
L’unico aspetto negativo del device cinese risiede nell’impraticabilità dell’interfaccia grafica utente che risulta piuttosto goffa ed insolita. Per il resto nulla da contestare. Ottimo prezzo per questo smartphone Android cinese entry-level.
Meizu M3 Note (Note 3)
- Display: 5.5 pollici LPTS LCD Full HD @1920x1080p
- Processore: Mediatek MT6755 Helio P10 Octa-Core (Quad-core 1.8 GHz Cortex-A53 + quad-core 1.0 GHz Cortex-A53)
- Memoria RAM: 2GB/3GB
- Memoria interna: 16GB/32GB
- Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel con FLASH LED DUAL
- Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel
- Batteria: 4100mAh non removibile
- Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop – Flyme UI
Ottima durata della batteria ed ottima interfaccia grafica utente per questo spettacolare phablet cinese che di entry-level ha solo il prezzo.
Smartphone Android cinesi più convenienti
Xiaomi RedMI 2 Pro
- Display: 4.7 pollici IPS LCD HD @720p
- Processore: Qualcomm Snapdragon 410 Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
- Memoria RAM: 2GB
- Memoria interna: 16GB
- Fotocamera Posteriore: 8 Megapixel con FLASH LED ed Autofocus
- Fotocamera Anteriore: 2 Megapixel @720p
- Batteria: 2200mAh removibile
- Sistema Operativo: Android 4.4.4 Kitkat – MIUI 6.0
Bellissima l’interfaccia e batteria durevole per oltre due giorni in uso intenso. Potente e ricco di funzionalità. Sarà difficile osservare impuntamenti pur essendo uno smartphone Android economico.
Lenovo K3
Lenovo K3 eredita alcuni caratteri del fratello maggiore Lenovo K3 Note. Tra questi, la classica colorazione giallo limone (lo troviamo anche in bianco brillante). Interfaccia pulita e scorrevole. Lo si trova ad un prezzo davvero troppo concorrenziale. Un buon smartphone Android senza eccessivi compromessi. Vediamolo:
- Display: 5 pollici IPS HD @720p
- Processore: Qualcomm Snapdragon 410 Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
- Memoria RAM: 1GB
- Memoria interna: 16GB
- Fotocamera Posteriore: 8 Megapixel con FLASH LED ed Autofocus
- Fotocamera Anteriore: 2 Megapixel @720p
- Batteria: 2300mAh removibile
- Sistema Operativo: Android 4.4.2 Kitkat – Lenovo Vibe 2.0
Un terminale molto simile al precedente Xiaomi Redmi 2 Pro ma offerto ad un prezzo ancor più minore. Buona fotocamera e prestazioni tutto sommato accettabili.
E voi avete scelto il vostro prossimo smartphone Android cinese? Avete da proporre qualche altro modello interessante? Se siete riusciti a trovare ed a provare uno dei terminali di cui sopra vi invitiamo a rilasciare una vostra dichiarazione personale in merito all’usabilità del dispositivo. Attendiamo tutti i vostri commenti.