Dopo che Nintendo ha annunciato che a partire dal 2018 ritornerà sul mercato la micro console NES Mini, ora si scopre che all’interno della Nintendo Switch, ossia l’ultima console portatile lanciata dall’azienda, è presente un emulatore del vecchio Nintendo. Un’altra notizia interessante è che è stato scoperto anche un gioco installato. Più nello specifico, si tratta di un titolo di golf pubblicato nel lontano 1984.
Il gioco è nascosto dietro a un codice del firmware e identificato con il nome in codice FLOG, ossia Golf al contrario. Tutti gli utenti possessori della Nintendo Switch potranno (o potrebbero?) giocare senza alcun problema al titolo. Oltre a supportare i controller Joy-Con della console portatile, è disponibile anche una modalità multiplayer locale. FLOG è stato scoperto dagli hacker del team Yellows8 i quali hanno comunicato che la feature si trova all’interno del firmware in versione 1.0 della Nintendo Switch.
Nintendo Switch: un gruppo di hacker scopre un gioco NES all’interno del firmware della console portatile
Purtroppo non è ancora chiaro come è possibile accedere al titolo installato ma evidentemente per adesso possono soltanto godere di questo gioco i più smanettoni. Nintendo non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla presenza del gioco nel firmware del dispositivo, dunque il tutto deve essere preso con poca attenzione.
Nel frattempo, se avete nostalgia del NES, non vi resta che attendere il ritorno della micro console NES Mini attesa per il prossimo anno. In alternativa, basterà attendere l’approdo sul mercato della SNES Mini la quale sarà disponibile a partire dal 29 settembre in tutta Europa.
Un’altra notizia annessa a questa interessante scoperta riguarda l’annuncio da parte di Nintendo dell’arrivo del Virtual Console. Si tratta di un archivio dove sono presenti vecchi giochi Nintendo. Questa sorta di emulatore NES potrebbe essere un’ulteriore conferma. Rimaniamo in attesa di informazioni ufficiali!