Array

Non hai ancora un fidget spinner? Non temere, esiste anche un’applicazione per smartphone

Date:

Share post:

Il fenomeno dei fidget spinner è dilagante. Per tutti coloro che non lo conoscessero, si tratta di un piccolo dispositivo magnetico il cui preciso scopo è quello di ridurre il livello di stress di chi lo utilizza, una sorta di tormentone dell’estate.

Si tratta di device dal costo estremamente accessibile, e che stanno letteralmente spopolando a livello internazionale tra i più giovani. Per i più curiosi, esiste addirittura un’applicazione specifica che consente di provare, virtualmente, la trottola rotante.

Al primo posto delle classifiche di preferenza delle applicazioni Apple, di fatto, troviamo Finger Spinner mentre, su Android, la stessa viene riproposta con il nome di Fidget Spinner. Ad ogni modo, non sono le uniche e sole app che troviamo all’interno dei rispettivi store ma, nell’ultimo periodo, i negozi virtuali si sono popolati con una serie davvero importante di nuovi prodotti. Tutte app sono abbastanza simili tra loro, eppure in grado di portarsi ai vertici di tutte le classifiche di installazione. Un vero successo. Quanto durerà?

Al momento, per iOS, la più popolare applicazione è Finger Spinner di Ketchapp, seguita da una pletora di varianti come: Fidget Spinner-Spintify, Fidget Spinner-The Spin Simulator, Fidget Spinner.Finger Smash, Hand Fidget Spinner, Vibrating Digital Spinner. E ancora: Fidget Spinner-The Game, Finger Simulator, Spinny Spin Finger, Hand Robo e molti altri. Sul Play Store, invece, la più popolare è “Simulatore di Spinning fidget” di SmashLab.Fidget Spinner app

Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta torinese specializzato in dipendenze infantili e adolescenziali da nuove tecnologie, ha dichiarato che:

“In effetti non mi vengono in mente cose simili, se non i giochi tipo Scarabeo che dettero origine al fenomeno Ruzzle: tutti giocavano a Ruzzle laddove in fondo relativamente pochi giocavano a Scarabeo. I passaggi sono tre: anzitutto accessibilità e gratuità, come se ci mettessero in tasca un fidget spinner senza neanche pagarlo. Poi la condivisione, l’elemento di sfida che sul piano online diventa più avvincente, preciso, ricco di dati e classifiche, elemento che risponde anche a un certo bisogno di conferma, dando un numero alla prestazione individuale e indirettamente al proprio ‘io’. Infine la dimensione dello smartphone come coltellino svizzero della nostra vita: un oggetto con cui facciamo di tutto in grado dunque di fagocitare anche i fenomeni reali. Tutto questo si sgonfierà perché questi fenomeni raggiungono sempre un limite ma il meccanismo alla base è interessante e si applica a molti di questi strumenti”.

Fidget Spinner AndroidIl funzionamento di queste applicazioni è abbastanza elementare: si fa ruotare la trottola scorrendo il dito verso destra sullo schermo e, alla fine, si visualizza il numero di giri compiuti. Il risultato, poi, potrà essere condiviso sui canali social, avendo l’opportunità di accumulare un certo numero di monete virtuali, da utilizzarsi per sbloccare ulteriori funzionalità applicative.

Con 20 monete, ad esempio, potremo rendere più fluido il movimento della trottola digitale, mentre con 30 monete potremo guadagnare gettoni anche quando non siamo collegati all’app. Per eliminare gli ads pubblicitari, invece, si dovrà acquistare la licenza al costo di $1.99. I livelli da superare sono circa trenta.

[appbox googleplay id=com.smashlab.fidgetspinnersimulator&hl=it]

[appbox appstore id1236104279?mt=8]

Questo metodo di funzionamento è condiviso da tutte le applicazioni presenti nei relativi negozi virtuali, ed è destinato a diventare il tormentone di questa nuova estate 2017. Anche tu hai installato una delle applicazioni? Spazio ai tuoi commenti.

FONTE

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...