Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare per risolvere problemi alla vista. Generalmente pensare di infilarci qualcosa di estraneo può far storcere il naso eppure funziona. Un nuovo studio, per esempio, è arrivato alla conclusione che l’uso di polvere d’oro potrebbe di fatto aiutare a trattare una patologia nello specifico, la degenerazione maculare senile, ma anche altri problemi.
Come il nome suggerisce si tratta di una patologia che colpisce le persone con l’avanzare dell’età. Va a colpire la macula, una parte degli occhi dove sono presenti i fotorecettori che reagiscono alla luce. Nel momento in cui ci sono dei problemi a quest’ultimi, il risultato è un offuscamento generale della vista. Attualmente i trattamenti disponibili servono solo a mitigarne il decorso.
Trattare un problema agli occhi con l’oro
Questo trattamento agli occhi consiste nell’inserimento di particelle d’oro minuscole mischiate ad anticorpi specifici, iniettati direttamente tra la retina e il cristallino. Successivamente un dispositivo laser attiva queste particelle come fa la luce con i fotorecettori. Nei topi ci sono stati ottimi risultati e nell’applicazione sull’uomo prevederebbe l’uso di occhiali che sparano costantemente il laser.
Le parole dei ricercatori della Università del Rhode Island: “Si tratta di un nuovo tipo di protesi retinica che ha il potenziale di ripristinare la vista persa a causa della degenerazione retinica senza richiedere alcun tipo di intervento chirurgico complicato o modifica genetica. Riteniamo che questa tecnica possa potenzialmente trasformare i paradigmi di trattamento per le patologie degenerative della retina.”