Samsung software ha appena provveduto al rilascio della sua nuova interfaccia software di navigazione web portando la versione alla 5.0 ed introducendo un serio rinnovamento grafico e funzionale che conta su una serie di novità interessanti per la UI, l’icona dell’applicazione stessa ed il supporto alle nuove estensioni.
Come anticipato poco sopra. la software house ha introdotto, con questa sua nuova versione applicativa, un restyling dell’Interfaccia Grafica Utente che si concretizza in ultimo con un ammodernamento ed una ri-disegnazione piuttosto marcata che avvicina l’app ai criteri voluti per quella che è l’annunciata Samsung Experience, ovvero sia al nuova UI proprietaria che segnerà un impatto positivo rispetto a quanto visto per la problematica Touchwiz, sostituita ora dalla nuova integrazione sui top di gamma Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, che la implementeranno già in occasione del lancio dell’OS Google Android Nougat in versione 7.1.
Le migliorie grafiche di manifestano, di primo impatto, in quelle che sono le nuove icone disponibili in Navigation Bar lungo il lato inferiore, ora decisamente più accattivanti dal punto di vista estetico e con una grafica più pulita.
Con il nuovo update Samsung, inoltre, la società ha previsto una funzione senz’altro popolare ed apprezzata sul larga scala, ovvero sia l’utilizzo delle estensioni browser che consentono di estendere e massimizzare l’interazione con il navigatore web. Si ravvisa, in questo contesto, la presenza dell’utilissimo Amazon Assistant, attraverso cui ricercare rapidamente corrispondenze tra i prodotti dell’omonimo store. In aggiunta, inoltre, troveremo anche sistemi rapidi per l’accesso alle funzioni di scansione integrata per i codici QR e lo switch rapido per le modalità video.
In ultimo, ma non per questo meno in evidenza, il nuovo icon set scelto dall’azienda per il rinnovamento estetico delle icone applicative, per il quale ne viene fornita un preview dalle immagini che seguono, le quali mostrano come le nuove icone siano ora più moderne ed attuali, nel rispetto dei nuovi canoni grafici derivanti dall’implementazione della nuova GUI mobile.
L’applicazione non è attualmente disponibile in versione ufficiale ma, qui di seguito, è possibile prevederne il download APK dal quale si evincono tutti i miglioramenti funzionali, grafici ed estetici relativi all’interfaccia propria del sistema ed ai riferimenti ad icona visti sopra.
Che cosa ne pensi di Samsung Internet v5.0? Lasciaci pure la tua opinione in merito a questo prodotto.
LEGGI ANCHE: Galaxy S7 Android Nougat: arriva Samsung Secure Folder