Lo scioglimento dei ghiacci in Antartide rivela un’isola nascosta

Date:

Share post:

Un team di scienziati della spedizione PolarTREC nordamericana ha scoperto un’isola che non si trova sulle mappe antartiche. Questa nuova (ed inaspettata) superficie si trova di fronte al ghiacciaio di Pine Island.

L’isola, nel frattempo chiamata Ilha a Sif in onore della dea norrena associata alla terra, è stata scoperta a causa dello scioglimento dei ghiacciai attorno ad essa, secondo quanto affermano gli scienziati.

 

La ricerca

Il team americano, che studia la regione, ritiene che l’isola e parte della sua massa di ghiaccio che ancora resiste facessero già parte della piattaforma del ghiacciaio di Pine Island, una vasta area di ghiaccio galleggiante in Antartide.

Secondo le agenzie di stampa, la scoperta di questa isola nascosta è l’ennesima prova del ritiro dei ghiacciai antartici provocati dal riscaldamento globale.

L’isola è lunga solo 350 metri ed è per lo più fatta di granito, secondo le analisi condotte dal team sul sito. “La geologia dell’Antartide è così ricoperta di ghiaccio che, in realtà, non ne sappiamo molto“, ha detto lo scienziato Jim Marschalek dell’Imperial College di Londra, Regno Unito, che ha partecipato alle indagini. “Non ci sono altre rocce affioranti [esposizione di una roccia alla superficie terrestre] entro 70 chilometri e guardando in qualsiasi direzione. Quindi questa è stata un’opportunità speciale“, ha concluso Marschalek.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Nato da un embrione congelato nel 1994: il “bambino più grande” del mondo stupisce la scienza

Nel novembre 2024 è nato negli Stati Uniti un bambino che ha già fatto la storia della medicina...

Soffiare nella conchiglia: la tecnica che migliora il sonno

Soffiare in una conchiglia marina, per molti, richiama immagini di riti religiosi o scenari marini esotici. In India,...

Uomo ricoverato per bromismo dopo consiglio errato di IA

Quando l’intelligenza artificiale sbaglia Le applicazioni di intelligenza artificiale hanno trasformato molti aspetti della vita quotidiana: scrivere email, suggerire...

Persone altamente sensibili: perché sono più a rischio per la salute mentale

La sensibilità elevata, conosciuta anche come alta sensibilità sensoriale (HSP – Highly Sensitive Person), riguarda circa il 20%...