La scoperta di un misterioso documento potrebbe riscrivere la storia di Leonardo da Vinci

Date:

Share post:

Il genio rinascimentale Leonardo da Vinci continua a stupire il mondo con le sue innumerevoli scoperte e invenzioni. L’ultima notizia riguarda un documento inedito rinvenuto nella biblioteca dell’Università di Cambridge che potrebbe riscrivere la storia dell’artista.

Il documento in questione è una lettera scritta da Leonardo da Vinci nel 1495 al governatore di Milano, Ludovico Sforza. In questa lettera, Leonardo chiede al governatore di aiutarlo a liberare una donna di colore che era stata venduta come schiava. La donna in questione era stata acquistata dal padre di Leonardo, Ser Piero, durante un viaggio in Spagna. Quando Ser Piero morì, la donna fu venduta come schiava e portata a Milano.

Nella lettera, Leonardo scrive con grande passione e compassione per la donna, definendola “una donna di straordinaria bellezza” e lamentando il fatto che fosse costretta a vivere come schiava. Egli chiede al governatore di intercedere presso il proprietario della donna per convincerlo a liberarla e permetterle di vivere libera e dignitosamente.

Questa scoperta getta nuova luce sulla vita di Leonardo da Vinci e dimostra la sua sensibilità verso i temi sociali e la sua attenzione verso i diritti delle minoranze. Nonostante la sua reputazione di essere stato un uomo solitario e poco socievole, questa lettera dimostra che Leonardo era in realtà molto impegnato nella società e sensibile alle ingiustizie.

La scoperta di questo documento inedito è un evento di grande importanza per gli studiosi e gli appassionati di Leonardo da Vinci, poiché offre una nuova prospettiva sulla vita e sulla personalità del grande artista rinascimentale. Inoltre, questa scoperta è importante anche dal punto di vista storico e sociale, perché dimostra come la schiavitù fosse un fenomeno diffuso anche in Europa nel Rinascimento.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista,...

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con...

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la...

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot...