Il CEO di Snapchat, Evan Spiegel, 26 anni, nelle scorse ore ha mostrato alla stampa americana un nuovo gadget che rappresenta per la sua società una vera e propria pietra miliare nella sua breve storia. Quello che a prima vista sembra essere un normale paio di occhiali da sole si rivela in realtà il primo prodotto hardware di Snap Inc., come l’azienda è stata recentemente ribattezzata. Quando si indossano questi occhiali basta toccare un pulsante vicino alla cerniera, per registrare fino a 10 secondi di video dal vostro personale punto di osservazione.
Gli occhiali sono il culmine di un processo di sviluppo lungo anni, descritto da Spiegel come un procedimento molto meticoloso. Questo spinge Snapchat nel mercato dei gadget, ovviamente non si sa con quali risultati, visto il precedente dei Google Glass che non è che sia andato così bene. Ad un prezzo di 129,99 dollari e con una distribuzione limitata, questi occhiali non rappresenteranno una significativa entrata nel breve periodo. Spiegel si riferisce a questi come ad un giocattolo, da indossare per fare dei video in talune occasioni da una prospettiva completamente diversa da quella a cui siamo stati abituati sino ad ora.
Leggi anche: Snapchat: in arrivo un dispositivo a realtà aumentata?
Nelle intenzioni del Ceo di Snapchat questi occhiali permetteranno alla sua società di poter finalmente avere controllo di una fotocamera fisica, invece di fare l’applicazione ‘schiava’ degli smartphone. Egli suggerisce che ci potrebbero essere implicazioni di vasta portata se Snapchat potrà utilizzare dei propri mezzi di produzione dell’immagine. Dunque non si tratta di semplice divertimento. Ci sono dunque motivi commerciali molto profondi dietro a questi occhiali, che a prima vista possono apparire come un gadget frivolo. Vedremo dunque quali sviluppi questa novità potrà avere per la celebre applicazione e se davvero un simile prodotto in futuro potrà avere successo, come si augura il Ceo e fondatore di Snapchat.