Solitudine: avere amici virtuali è un buon modo per combatterla secondo uno studio

Date:

Share post:

La solitudine è uno stato particolarmente dannoso per la psiche di un uomo, soprattutto se non è voluta. Studi passati hanno dimostrato che è in grado di fare più danni delle sigarette e dell’alcol. Per fortunata, viviamo in tempi moderni e anche solo avere amici virtuali può aiutare. Secondo una nuova ricerca infatti, il contatto positivo virtuale è un antidoto.

Le parole del Dr. Tegan Cruwys dell’Australian National University: “I dati ci hanno dimostrato che la solitudine è un assassino: può essere dannoso quanto il fumo pesante per la nostra salute. Questa nuova ricerca mostra come le connessioni della comunità siano un modo vitale per aiutare a combattere la solitudine. Abbiamo scoperto che la salute mentale dei partecipanti è stata migliorata dal partecipare a un solo evento di quartiere e il beneficio è stato percepito anche sei mesi dopo”.

 

Solitudine e pandemia

Non a caso questo studio esce dopo che molti paesi hanno sperimentato un periodo prolungato di quarantena. Per chi è abituato a stare molto online, questo periodo è stato vissuto con meno pesantezza da chi invece non lo era e al contrario passava la maggior parte del tempo insieme ad amici nel mondo reale. Secondo Google Trends, le ricerche in merito alla solitudine sono raddoppiate in tale periodo.

Nel contesto delle normative casalinghe, stiamo assistendo non solo a un aumento dell’isolamento fisico, ma anche al senso di isolamento soggettivo delle persone. Questo è un noto fattore di rischio per la salute. Gran parte della risposta alla solitudine sta nel sentirsi connessi a una comunità. È significativo sentirsi parte di una comunità che ti valorizza. La connessione sociale è in media quattro volte più forte della sicurezza finanziaria nel prevedere una buona salute per le persone anziane”.

Related articles

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento...

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota...

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in...