La sonda spaziale dell’ESA ha scattato le foto più vicine di sempre al Sole

Date:

Share post:

La sonda Solar Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è riuscita a catturare alcune immagini del Sole ad una distanza ravvicinata mai vista. La sonda è arrivata a 77 milioni di chilometri dalla superficie della stella, circa la metà della distanza tra la Terra e il Sole. Durante il suo approccio, ha scattato le immagini più vicine del Sole mai catturate, le quali verranno rilasciate a metà luglio.

“Non abbiamo mai fotografato il Sole da una distanza simile”, ha affermato lo scienziato dell’ESA Daniel Müller. Rispetto ai classici telescopi solari terrestri questo veicolo spaziale è stato in grado di ottenere un aspetto molto più chiaro dallo spazio, non ostruito dall’atmosfera terrestre.

“Per la prima volta, saremo in grado di vedere le varie parti del Sole tra cui la superficie, l’atmosfera esterna, la corona e la più ampia eliosfera attorno ad esso,” ha aggiunto Müller. Gli scienziati saranno anche in grado di dare una sbirciatina alla struttura e alla composizione dei venti solari.

esa sonda spaziale sole

Il Solar Orbiter presto si avvicinerà ancora di più al Sole

Il Solar Orbiter si avvicinerà ancora di più al Sole in seguito, avvicinandosi a 42 milioni di chilometri, più vicino di Mercurio. Il record appartiene ancora alla sonda solare Parker della NASA. A novembre 2018 l’oggetto artificiale è stato a soli 24 milioni di chilometri dalla superficie del Sole.

Le immagini scattate dal Solar Orbiter impiegheranno una settimana per percorrere i 134 milioni di chilometri sulla Terra. Le immagini verranno quindi elaborate e rese pubbliche a metà luglio.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato...

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano...

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel...

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da...