SpaceX: al via il lancio di prova con dei manichini da crash test sulla ISS

Date:

Share post:

La SpaceX di Elon Musk ha ricevuto l’Ok per effettuare i test della CrewDragon. Porterà dei manichini da crash test sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

 

Il 2 Marzo la SpaceX procederà con la missione Demo-1

Dopo la conferma della SpaceX, è arrivato finalmente il nulla osta della NASA, per il primo volo della CrewDragon, il veicolo spaziale progettato per affiancare la russa Soyuz nel servizio di taxi per l’orbita bassa terrestre. Il test di lancio è quindi ufficiale ed è previsto per il 2 Marzo alle 8:48 italiane da Cape Canaveral, in Florida.

L’accordo tra NASA e Musk, è arrivato il 22 Febbraio, dopo una lunga serie di controlli e test eseguiti dalla NASA che si è conclusa con l’approvazione del lancio di prova. La capsula CrewDragon partirà quindi con destinazione la ISS, trasportando a bordo dei dispositivi di prova antropomorfi (il nome corretto dei manichini per i crash test), nella missione denominata Demo-1. In caso di esito positivo la Spacex inizierà a pensare al trasporto di astronauti.

Non è certo la prima volta che Elon Musk manda un manichino nello spazio, ma speriamo che ottenga risultati migliori rispetto alla prima volta. Lo scorso anno infatti mandò nello spazio la Tesla in un test del Falcon Heavy, che ora è dispersa nello spazio.

 

Il lancio sarà effettuato con il Falcon 9

Il lancio prova del CrewDragon, avverrà con un Falcon 9, e dovrebbe agganciarsi con la ISS il giorno seguente, dove resterà fino all’8 Marzo, quando si staccherà per effettuare il rientro controllato con arrivo nell’Oceano Atlantico.

Se dovessero esserci problemi il 2 Marzo ed il lancio non potrà essere effettuato, saranno previsti ulteriori tentativi il 5, o l’8 od il 9 Marzo. In caso di successo del test, Spacex passerà ai test Demo-2, un volo di prova con equipaggio a bordo, che sarà composto dagli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley della Nasa. L’operazione Demo-2 è prevista all’incirca per Luglio 2019.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca...

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...