Arriva un’importante risultato per Spotify. Mercoledì, Il CEO e fondatore di Spotify Daniel Ek su Twitter ha dichiarato che il servizio di abbonamento-streaming-music ha raggiunto 40 milioni di utenti paganti. Tre settimane prima, un dirigente di Spotify aveva detto a Billboard che l’azienda aveva raggiunto più di 39 milioni di membri, rispetto ai 30 milioni di marzo. I due aggiornamenti nel corso dell’ultimo mese sono venuti fuori, prima e dopo un evento di alto profilo di Apple la scorsa settimana. Ci riferiamo all’evento in cui è stato mostrato il nuovo top di gamma iPhone 7 e 7 Plus, ma Apple ha dato il via anche alla presentazione cdi un importante aggiornamento di Apple Music, il proprio servizio di streaming musicale e principale rivale di Spotify.
A partire da Mercoledì scorso, Apple Music aveva annunciato di aver raggiunto i 17 milioni di abbonati, rispetto ai 13 milioni del mese di aprile. Oggi dunque è arrivata la risposta di Spotify con questo risultato clamoroso dei 40 milioni di abbonati, che nessuno probabilmente aspettava fosse raggiunto così velocemente. La crescita di entrambi i servizi sottolinea il passaggio dei consumatori dal comprare musica singolarmente a pagare una tassa per poter ascoltare le proprie melodie preferite. Mentre sempre più persone sono salite a bordo, Spotify e Apple Music stanno emergendo come i primi concorrenti in questo settore in forte crescita, aumentando la loro rivalità.
Leggi anche: Apple Music boom, 10 milioni di iscritti in 6 mesi
Con Spotify che gode di un vantaggio di prezzo grazie alla sua unica libera, tier ad-supported, i concorrenti come Apple Music hanno puntato molto per recuperare il gap sulle esclusive per alcuni album di successo, come l’ultimo album di Frank Ocean. Ciò ha portato Spotify a delle vere e proprie rappresaglie contro gli artisti che concedono esclusive altrove. Ma è difficile recuperare il vantaggio di posizione che la celebre applicazione musicale è riuscita ad ottenere come dimostra il suo ultimo aggiornamento sul numero degli abbonati. In base agli ultimi aggiornamenti Spotify è cresciuta di un milione di abbonati in appena 3 settimane.
Leggi anche: Sony MW-WM1Z: lettore musicale placcato in oro, che costa 3.199 dollari