Lo Starliner di Boeing attracca con successo alla Stazione Spaziale Internazionale

Date:

Share post:

Con un solo manichino al suo interno lo Starliner dell’astronauta Boeing ha attraccato con successo alla Stazione Spaziale Internazionale, un grande risultato dopo vari tentativi falliti e false partenze. Con questo evento la NASA ha potuto finalmente realizzare il suo desiderio di far viaggiare le capsule dell’equipaggio anche di compagnie concorrenti.

SpaceX, ad esempio, ha effettuato lo stesso test ben tre anni fa e al momento ha lanciato 18 astronauti sulla stazione spaziale. L’unica altra volta che lo Starliner di Boeing ha volato nello spazio, non si è mai avvicinato alla stazione, finendo nell’orbita sbagliata. All’inizio dell’ultima missione, lanciata ieri sembrava che la storia si stesse ripetendo poiché Starliner ha subito un malfunzionamento in due dei suoi propulsori di controllo dell’assetto e il sublimatore nel suo sistema di raffreddamento si è guastato.

 

Stazione Spaziale Internazionale, attraccato lo starliner di Boeing

Ciò ha comportato una serie di pause per valutare la situazione prima del rilascio dell’autorizzazione finale all’attracco. Dopo aver ottenuto un soft docking con uno dei moduli della stazione, Starliner ha spento i suoi sistemi di propulsione prima di avviare un hard docking. L’imbarcazione ha quindi acceso il pannello solare di bordo per ricaricare le batterie. Se il resto della missione di Starliner andrà bene, Boeing potrebbe essere pronta a lanciare il suo primo equipaggio entro la fine di quest’anno.

Gli astronauti che probabilmente faranno parte del primo equipaggio di Starliner si sono uniti ai controllori di volo della Boeing e della NASA a Houston mentre l’azione si svolgeva a quasi 435 km di distanza. Il primo volo di prova Starliner di Boeing nel 2019 è stato afflitto da errori del software che hanno interrotto la missione. Quelli sono stati corretti, ma quando la nuova capsula ha atteso il decollo la scorsa estate, le valvole corrose hanno interrotto il conto alla rovescia.

I sette astronauti della stazione spaziale scaricheranno generi alimentari e attrezzatura da Starliner e li riempiranno di esperimenti. A differenza della capsula Dragon di SpaceX che schizza al largo della costa della Florida, Starliner punterà a un atterraggio nel New Mexico mercoledì prossimo.

Ph. Credit: NASA

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...