News

Come salvare le strade dal ghiaccio: un metodo non ortodosso

Le temperature stanno già raggiungendo punti molto in basse in molte zone di Italia. Questo vuol dire tante cose, ma soprattutto vuol ghiaccio sulle strade. Lasciarle in tale stato è un problema e per evitarlo, di solito, si usa il sale. Ovviamente tutto sappiamo cosa vuol dire usare tale elemento, che finita la stagione il manto stradale è ridotto peggio che mai. Il ciclo di gelo e disgelo misto al sodio fanno una combinazione letale per l’asfalto, ma dagli USA uno studio ha messo a punto un’alternativa particolare.

Un gruppo di ricercatori hanno messo a punto un de-icer il cui elemento principe è l’estratto d’uva. L’uso di elementi naturali non è di certo una volta. Già si usa una miscela di salamoia e succo di barbabietola, la quale però a volte può creare danni agli organismi acquatici quando quest’ultima viene portata via dall’acqua. La nuova miscela sembra non aver questo effetto.

 

L’alternativa contro il ghiaccio

La dichiarazione di Xianming Shi, professore associato di ingegneria civile e ambientale: “Abbiamo fornito una soluzione più sostenibile perché stiamo introducendo meno cloruri nelle operazioni stradali e stiamo raggiungendo prestazioni comparabili o miglior. È un passo nella giusta direzione. La bellezza di questo approccio è che ci consente di diversificare. Possiamo utilizzare la stessa tecnologia di piattaforma in diverse regioni del paese, ma scegliere un prodotto agricolo diverso, a seconda della fonte di rifiuti disponibile“.

L’estratto a base di uva è in grado non solo di sciogliere in modo più efficace il ghiaccio, ma risulta essere anche meno corrosivo per il manto stradale e anche per il cemento. Per ultimo, è meno pericoloso anche per gli organismi acquatici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025