News

Come salvare le strade dal ghiaccio: un metodo non ortodosso

Le temperature stanno già raggiungendo punti molto in basse in molte zone di Italia. Questo vuol dire tante cose, ma soprattutto vuol ghiaccio sulle strade. Lasciarle in tale stato è un problema e per evitarlo, di solito, si usa il sale. Ovviamente tutto sappiamo cosa vuol dire usare tale elemento, che finita la stagione il manto stradale è ridotto peggio che mai. Il ciclo di gelo e disgelo misto al sodio fanno una combinazione letale per l’asfalto, ma dagli USA uno studio ha messo a punto un’alternativa particolare.

Un gruppo di ricercatori hanno messo a punto un de-icer il cui elemento principe è l’estratto d’uva. L’uso di elementi naturali non è di certo una volta. Già si usa una miscela di salamoia e succo di barbabietola, la quale però a volte può creare danni agli organismi acquatici quando quest’ultima viene portata via dall’acqua. La nuova miscela sembra non aver questo effetto.

 

L’alternativa contro il ghiaccio

La dichiarazione di Xianming Shi, professore associato di ingegneria civile e ambientale: “Abbiamo fornito una soluzione più sostenibile perché stiamo introducendo meno cloruri nelle operazioni stradali e stiamo raggiungendo prestazioni comparabili o miglior. È un passo nella giusta direzione. La bellezza di questo approccio è che ci consente di diversificare. Possiamo utilizzare la stessa tecnologia di piattaforma in diverse regioni del paese, ma scegliere un prodotto agricolo diverso, a seconda della fonte di rifiuti disponibile“.

L’estratto a base di uva è in grado non solo di sciogliere in modo più efficace il ghiaccio, ma risulta essere anche meno corrosivo per il manto stradale e anche per il cemento. Per ultimo, è meno pericoloso anche per gli organismi acquatici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024