Strategie per un Natale più salutare: come mantenere l’equilibrio durante i pasti festivi

Date:

Share post:

I pasti abbondanti con cibi tradizionali possono essere una parte speciale di molti incontri festivi, ma potrebbero non essere sempre i più salutari. Le celebrazioni natalizie, ricche di famiglia e cibo, portano gioia, ma possono anche diventare il terreno fertile per abitudini alimentari malsane.

Un recente sondaggio rivela che due terzi delle persone ammettono di esagerare durante le vacanze, mentre quasi la metà evita l’attività fisica. Il dottor Nate Wood, medico e chef, offre strategie pratiche per mantenere un equilibrio salutare durante i pasti festivi.

 

Strategie per un’alimentazione salutare durante le feste

Le festività natalizie portano con sé gioia, riunioni familiari e delizie culinarie. Tuttavia, è anche un periodo in cui le abitudini alimentari possono diventare poco salutari. “Molti di questi cibi sono iper-appetibili, il che significa che il loro sapore irresistibile può portare a un eccesso di consumo. Un trucco utile è bere acqua prima e durante il pasto, occupando uno spazio nello stomaco. Inoltre, concentrarsi su piatti ricchi di frutta e verdura fornisce fibre sazianti senza l’eccesso di calorie“, afferma Wood.

Il dottor Wood sottolinea che la chiave per mangiare in modo più sano durante le vacanze non è solo ciò che mangiamo, ma anche come prepariamo i cibi tradizionali. Ad esempio, nel caso del purè di patate, suggerisce di sostituire il burro e la panna con yogurt greco senza grassi, mantenendo il sapore cremoso ma riducendo l’apporto di grassi.

Quando si tratta di scelte di carne, il dottor Wood raccomanda il tacchino rispetto al prosciutto, poiché i salumi sono stati collegati al cancro al colon. “Il tacchino, come carne bianca magra, rappresenta un’opzione più salutare. Evitate la frittura per massimizzare i benefici per la salute“, consiglia il dottore.

Indipendentemente dalla tua ricetta preferita, il consiglio principale del dottor Wood è godersi il tempo con la famiglia e gli amici. “Mastica il cibo lentamente, apprezzando le ricette di famiglia, che siano estremamente salutari o meno. Se vuoi migliorare la salute del tuo pasto, apporta alcune sostituzioni e prendi alcune scorciatoie senza sacrificare il gusto“, conclude il dottor Wood.

Immagine di timolina su Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...

La storia della tecnologia che ha cambiato il mondo: cos’è l’ADSL

Anni addietro, quando l'accesso a Internet era ancora un lusso riservato a pochi, la connessione dial-up dominava la...

Amazon: prodotti hi-tech di alto livello a prezzi super scontati

State cercando qualche offerta interessante per acquistare il vostro prossimo prodotto hi-tech? Amazon potrebbe fare al caso vostro!...