News

TESS: il cacciatore di pianeti della NASA ha individuato tre super Terre

Un team di ricerca internazionale, dopo aver analizzato i dati raccolti da TESS, il cacciatore di pianeti della NASA, ha trovato tre esopianeti al centro della costellazione Fornax. I tre esopianeti, i quali si trovano a circa 104 anni luce dal Sistema Solare, sono tre super Terre. Essi infatti hanno caratteristiche simili al nostro pianeta, come una superficie prevalentemente rocciosa, ma la loro massa è dalle due alle dieci volte superiore a quella della Terra.

TESS, il successore del Telescopio Spaziale Kepler, ha individuato le tre super Terre orbitano attorno alla stella HR 858. Ciò che rende particolare questa scoperta è che la stella, situata a 104 anni luce, è visibile ad occhio nudo, anche se la sua luce è piuttosto debole. Infatti si tratta del primo sistema multi planetario ad essere scoperto attorno ad una stella visibile.

 

Le tre Super Terre

Come spiegato in precedenza, una Super Terra è un corpo celeste con caratteristiche simili al nostro pianeta ma con una massa superiore. Essa può variare dalle due alle dieci volte quella della Terra. Nonostante all’interno del Sistema Solare non esistano questi tipi di corpi celesti, è comune trovare delle Super Terre tra i numerosi esopianeti attorno alla nostra galassia.

Le tre recenti scoperte sono però al di fuori della fascia abitabile, il che le rende prive d’acqua allo stato liquido sulla loro superficie. Esse orbitano ad una breve distanza dalla loro stella e le loro temperature sono rispettivamente di 1300°, 1026° e 830°. Queste loro caratteristiche le rendono, a differenza della Terra, inadatte ad ospitare l vita.

Grazie alla visibilità che abbiamo della stella HR 858, gli scienziati sono in grado di studiare il le orbite delle tre Super Terre. Attualmente, un team di ricerca internazionale guidato dal professore Andrew Vanderburg, dell’Università del Texas, sta verificando il comportamento degli esopianeti in relazione alla rotazione della stella.

Elena Camaione

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024