Tech Tats, il tatuaggio non è solo estetico

Date:

Share post:

La società americana Chaotic Moon fa un passo avanti nel mondo della tecnologia indossabile e presenta un rivoluzionario tatuaggio di nome Tech Tats, in grado di fornire informazioni mediche in tempo reale. Questo piccolo dispositivo può essere usato per la prevenzione medica e per controllare i segni vitali degli utenti durante l’attività sportiva.

L’inchiostro che compone detto tatuaggio non è quello tradizionale che siamo soliti vedere sugli altri tattoo. Si tratta, invece, di una pittura elettroconduttiva completata da un microcontrollore e un led completamente personalizzabile.
Aderendo alla pelle, Tech Tats raccoglie i dati relativi ai nostri segnali vitali, come il livello di sollecitazione, la temperatura corporea (in condizioni di alterazione febbrile), la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Queste informazioni vengono inviate e monitorate sul nostro smartphone attraverso l’applicazione appositamente progettata per questo scopo.
Tech Tats è il tatuaggio elettronico
Con sede a Austin, questa start-up sta lavorando sullo sviluppo e la raffinatezza del prototipo di questo tatuaggio tecnologico. L’obiettivo, però, non è puramente estetico, come abbiamo visto. Sì, perché i tecnici tuttora al lavoro sulla sua messa a punto hanno lo scopo di espandere le sue capacità come, ad esempio, la geolocalizzazione e la possibilità di effettuare i pagamenti attraverso sistemi come Apple Pay, tra le altre cose. Questi dispositivi indossabili – sebbene sia davvero inconsueto considerare un tatuaggio come tale – potrebbero essere una vera alternativa agli attuali bracciali per attività di fitness.

Related articles

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello...

Primo decesso per Febbre del Nilo nel Lazio: sintomi, trasmissione e mappa dei contagi

Una donna di 82 anni è deceduta all’ospedale di Fondi (provincia di Latina) dopo aver contratto l’infezione da...

È possibile trasformare altri metalli in oro? Sì, ma non conviene

Per secoli, l’idea di trasformare i metalli vili in oro è stata il sacro Graal degli alchimisti. Si...

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

 Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale....