Titano: la luna esotica di Saturno può ospitare la vita aliena

Date:

Share post:

Amanda Hendrix, scienziato planetario e per la NASA responsabile del programma di esplorazione del sistema solare locale che poteva ospitare oceani sotterranei, suggerisce che qualche strana forma di vita possa vivere su Titano, il secondo più grande satellite di Saturno.

Dobbiamo capire se questi oceani sono abitabili e, in tal caso, [controllare] se c’è vita in loro“, ha detto Hendrix, riferendosi agli obiettivi del Programma di esplorazione di Oceans che conduce.

 

Titano, un’esotica Luna

Titano, spesso definito come la luna esotica di Saturno, è il secondo satellite più grande al mondo e gli esperti hanno prove evidenti che questo mondo contenga masse liquide stabili sulla superficie. “Titano è un mondo oceanico unico perché ha un oceano nel seminterrato e ha anche laghi di idrocarburi liquidi sulla superficie“, ha detto.

La Hendrix crede che le condizioni sulla superficie di Titano siano abbastanza appropriate per la presenza della vita. Nonostante le potenzialità, gli scienziati dubitano che “ci siano alieni dalla testa verde che nuotano“, scommettendo prima che gli oceani della luna possano contenere alcune “forme di vita semplici”. “Potrebbe esserci un pazzo stile di vita basato sul metano sulla superficie di Titano“, ha detto.

Oltre a Titano, ci sono altri due posti che potrebbero ospitare la vita: Encelado (il sesto satellite più grande di Saturno) ed Europa (il sesto satellite naturale di Giove). Secondo lo scienziato, l’agenzia spaziale statunitense sta attualmente pianificando due missioni astronomiche per studiare questi satelliti.

Sebbene l’acqua sia una condizione fondamentale per la vita, gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso, continuando a discutere se l’acqua e i mondi oceanici favoriscano stili di vita ancora sconosciuti o se siano altrimenti ostili agli alieni. La ricerca di queste forme di vita continuerà sicuramente e il dibattito promette di rimanere acceso.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o...

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi...

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato...

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale...