Tradizione nelle Isole Faroe: massacro di 300 balene dipinge il mare di rosso

Date:

Share post:

Il 15 luglio scorso circa 300 balene sono state macellate secondo una tradizione che si svolge ogni anno a Hvalba, nelle Isole Faroe. Le balene vengono “spinte” dai pescatori verso la costa, dove vengono uccise con un arpione bloccato nel collo, che gli spezza la schiena. Il massacro delle balene (e almeno 35 delfini) ha reso il mare completamente rosso. Il rituale, noto come “Grindadràp”, ha più di mille anni.

Le balene morte vengono portate sulla costa, dove carne e grasso vengono tagliati e distribuiti gratuitamente dai residenti locali, sebbene sia disponibile anche per la vendita nei supermercati.

La situazione è stata segnalata sui social media da ‘Sea Shepherd Global‘. L’organizzazione scrive che il massacro arriva dopo una battuta d’arresto nella pesca di questi animali a causa della pandemia del nuovo coronavirus.

L’organizzazione considera questa tradizione “triste e barbara“. Diverse fotografie dell’evento sono circolate sui social network, dove è possibile vedere le balene mutilate e il sangue che ha lasciato il mare rosso.

https://www.facebook.com/seashepherdglobal/posts/10158695707193259

Sea Shepherd Global è riuscita a prevenire il massacro nel 2014, ma una legge locale ha successivamente vietato l’ingresso alle navi dell’organizzazione. Ci sono altre organizzazioni, come ORCA Conservancy, che hanno fatto sforzi per fermare questa pratica.

Il governo ha difeso l’evento annuale, descrivendolo come un’importante tradizione comunitariabasata sulla condivisione“. Il territorio danese autogovernato ha registrato 188 casi di Covid-19 e zero morti finora.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe...

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un...

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto...

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello...