Trasporto aereo: un nuovo velivolo a tre ali lo rivoluzionerà

Date:

Share post:

SE Aeronautics, leader mondiale dei trasporti aerei per quanto riguarda la tecnologia e la sostenibilità, ha annunciato l’arrivo di un nuovo velivolo in grado di ridurre le emissioni di carburante del 70% e le emissioni di CO2 dell’80%. Questo avviene grazie alle tre ali del veicolo sui lati che danno spazio ad un design del velivolo più leggero.

Si chiama SE200 e questo mezzo di trasporto promette di rinnovare quello che è il trasporto aereo conosciuto finora, trasportando fino a 264 passeggeri con un’autonomia di oltre 10.000 miglia. Il velivolo è stato progettato e costruito durante la pandemia da Covid-19 quindi si è data maggiore importanza e attenzione alla circolazione dei flussi per evitare le malattie trasmissibili attraverso l’aria.

 

Il nuovo velivolo con tre ali rivoluziona il trasporto aereo

Il mezzo aereo è dotato di un sistema di ventilazione ad alimentazione ad aria, permettendo cosi al flusso d’aria e di non tornare mai in cabina qualora fosse contaminata. La nuova tecnologia e il nuovo design sono in grado di ridurre le emissioni di carburante e di anidride carbonica proprio per supportare la sostenibilità. Inoltre il design con le tre ali permette un viaggio più confortevole per grandi tratti e una partenza e atterraggio più morbidi.

La costruzione è tutta interamente in composito, modellata in un unico mezzo più resistente e più sicuro. Inoltre le ali incorporate sono abbastanza sottili e lunghe per una perfetta aerodinamica su tutto il velivolo. È caratterizzato anche da una fusoliera a scocca unica dove il carburante sarà immagazzinato in camere d’aria sigillanti proprio sopra la fusoliera. Come sappiamo la crescita del trasporto continua ad aumentare ogni volta con una media di 15 anni, tanto da portare il traffico aereo a oltre 16 miliardi di passeggeri e oltre 400 milioni di tonnellate di merci entro il 2050.

Questa crescita è rimasta costante anche con le varie crisi finanziarie e pandemie che stiamo vivendo. Ovviamente ciò può mettere il mondo in stand-by, ma molto presto tutto tornerà alla normalità ed anche il traffico aereo. Non solo supereremo tutte queste metriche, ma saremo anche in grado di costruire questi velivoli in meno della metà del tempo necessario per costruire normalmente un velivolo delle sue dimensioni. Questo velivolo sarà la soluzione più pratica, redditizia e permanente per la tecnologia degli aerei di linea attualmente poco performante.

Ph. Credit: SE Aeronautics

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti...

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...