News

Tre oggetti misteriosi piovono dal cielo in una località spagnola (e nessuno sa cosa siano)

La testa di de Cogollos de Guadix, al confine con il parco naturale di Serra Navada, ha riportato la caduta di un oggetto “non identificato” su un tetto del villaggio. Il diametro dell’impatto sulla casa è di due metri, sebbene le autorità non abbiano ancora potuto accedere all’interno perché i proprietari non sono a casa.

Non sappiamo se sia un meteorite o una frana“, hanno spiegato gli esperti, aggiungendo che la scoperta vicino a Granada Street lascia tutti incuriositi. All’alba del giorno dell’evento, i vicini della città garantiscono di aver intravisto diverse luci, simili, come indicano i racconti, alle stelle cadenti.

Il sindaco locale ha chiesto all’Università di Granada un aiuto per indagare sul caso. A Guadix ci sono quelli che parlano di “una specie di pioggia di meteoriti“, ma la verità è che la natura di questi oggetti non è ancora chiara.

 

Anomalie non (ancora) identificate

Tuttavia, un fenomeno meteorologico è, in effetti, la spiegazione più plausibile. Sebbene gli scienziati non abbiano specificato una causa, hanno già escluso la possibilità che possa essere un meteorite, poiché nessun osservatorio di astrofisica ha osservato questo evento.

Era molto locale“, ha detto l’astronomo José María Madiedo dell’Università di Huelva, dove non ci sono stati incidenti rilevanti. Secondo lui, sarebbe un fenomeno “elettrico”, noto come caduta di un raggio globulare o di una sfera.

Questo fenomeno, a differenza dei raggi convenzionali, è caratterizzato dalla discesa dell’elettricità sulla superficie terrestre sotto forma di una palla. La velocità di movimento può variare apparentemente in ciascun caso, quindi la sua caduta può essere fugace o lenta. “Quando questi fulmini globulari toccano qualcosa, scaricano tutta la loro energia, come in questo caso, sul tetto della casa”, hanno riferito gli specialisti, che concludono: “Le luci che i residenti hanno visto cadere dal cielo possono essere stati un raggio globulare“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024