Un meteorite nel cortile di una scuola in Australia, la NASA indaga

Date:

Share post:

In Australia sembrerebbe che un grosso meteorite sia caduto nel cortile di una scuola. Molte foto, apparse sui social, mostrano il giardino recintato dell’istituto scolastico controllato dalla polizia con al centro un grosso frammento di meteorite ancora fumante, ed il terreno solcato dal suo atterraggio.

 

Il gigantesco meteorite nel cortile della scuola

Sarebbe davvero un evento straordinario quello avvenuto alla Malanda State School del Queensland, in Australia. Le foto pubblicate su Facebook dall’Australian Research & Space Exploration, mostrano infatti dei frammenti di meteorite dalle dimensioni davvero importanti.

Le immagini dell’avvenimento hanno presto fatto il giro del web, attirando l’attenzione di milioni di persone da ogni parte del mondo. Le foto hanno raccolto oltre 2.000 commenti e più di 2.400 condivisioni sulla piattaforma social.

L’eco mediatica è stata tale da giungere persino alle orecchie della Nasa. L’agenzia spaziale americana ha infatti inviato un team del Kennedy Space Center ad accertarsi di quanto realmente accaduto nella scuola australiana. Ma il team dell’agenzia spaziale statunitense è rimasto alquanto deluso dai dettagli dell’incidente meteoritico in Australia. Sembrerebbe infatti che l’intera vicenda del meteorite sia essere una notizia falsa.

 

La delusione della NASA

Come racconta il preside della Malanda State School, Mark Allen, “abbiamo ricevuto richieste di ogni tipo da tutto il mondo, inclusa la NASA che ci ha chiesto di fare un rapporto al Kennedy Space Center”. Ma il rapporto che la scuola ha fornito all’agenzia spaziale una spiegazione che li ha lasciati davvero di stucco.

Il grande “meteorite” infatti, non era altro che un progetto scolastico. Agli studenti di giornalismo della scuola è stato affidato il compito di raccontare l’evento della caduta di un “meteorite”, intervistare i testimoni ed il personale coinvolto nella gestione dell’emergenza. Per questo motivo sul luogo erano presenti alcuni agenti di polizia della piccola cittadina australiana.

Come ha infatti spiegato una residente al Daily Mail, “la polizia locale ama essere coinvolta nelle attività della scuola e dei bambini, per renderla più realistica. Questa è una piccola città, non si aspettavano che [l’evento] diventasse virale.

Ph. Credit: Business Insider

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor,...

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno...

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore...

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra...