Pfizer: anche negli Stati Uniti si registrano due casi di allergia al vaccino

Date:

Share post:

Come nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti si sono registrati due casi di allergia inseguito all’inoculazione del vaccino sviluppato e prodotto da BioNTech e Pfizer. Entrambi questi nuovi casi sono avvenuti in un ospedale dell’Alaska, il Barlett Regional Hospital di Juneau. Si tratta di una donna di mezza età e di un altro dipendente. Mentre quest’ultimo ha presentato solo qualche sintomo lieve, la donna è stata ricoverata.

Appena dieci minuti dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino ha iniziato a presentare una forte reazione allergica. Prima di allora non aveva mai presentato reazioni neanche lievi mentre questa è risultata essere anche potenzialmente fatale se si fosse presentata in un altro contesto, come a casa da sola.

All’inizio si è presentato un semplice rossore generalizzato, ma poi è arrivata una frequenza cardiaca particolarmente alta e un respiro corto. È stata ricoverata nell’unità di terapia intensiva dell’ospedale per tutta la notte; un scelta fatta più per sicurezza che per necessità. Alla donna è stato anche sconsigliato di prendere la seconda dose.

 

Il vaccino di Pfizer

Purtroppo sviluppare reazioni allergiche ai trattamenti farmacologici, come ai vaccini, non è così raro. Succede spesso anche quando non ci sono tracce di precedenti allergie. Precedentemente, nel Regno Unito, a seguito dei due casi registrati, era stato invitato a chi ha una storia di reazioni allergiche di astenersi dalla vaccinazione. Si tratta di una misura di precauzione visto che come abbiamo appena visto, anche chi non è ha avuto è a rischio. In ogni caso si tratta di un rischio minimo.

Ph. credit: NBC

Related articles

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...