Vaiolo delle scimmie: la diffusione in Europa legata a dei rave

Date:

Share post:

Ormai è noto che in Europa stia circolando il vaiolo delle scimmie. I casi tra le persone sono molti e vanno a interessare un po’ tutti i paesi nel continente. Le autorità sanitarie hanno provato a capire da cosa si sia originato questo evento. Apparentemente il motivo è legato a due rave che si sono tenuti in Spagna e in Belgio dove, neanche a dirlo, c’è stata mola attività sessuale non protetta tra i partecipanti.

 

Vaiolo delle scimmie: la diffusione in Europa

Le parole degli esperti dell’Organizzazione Mondiale della sanità e dell’Imperial College di Londra: “Sappiamo che il vaiolo delle scimmie può diffondersi quando c’è uno stretto contatto con le lesioni di qualcuno che è infetto, e sembra che il contatto sessuale abbia ora amplificato quella trasmissione. Per natura, l’attività sessuale implica un contatto intimo, che ci si aspetterebbe di aumentare la probabilità di trasmissione, qualunque sia l’orientamento sessuale di una persona e indipendentemente dalla modalità di trasmissione.”

I casi certificati stanno aumentando un po’ ovunque, ma tra tutti questi non si registrano né casi gravi, né decessi. In generale sono tutti casi particolarmente lievi. Ora si sta cercando di rintracciare chi ha partecipato ai suddetti eventi e capire se si può ancora agire con il vaccino contro il vaiolo normale. Non è la stessa variante del virus, ma è molto simile e per questo garantisce una protezione adeguata. Ovviamente bisogna usarlo prima di aver contratto la malattia quindi al momento non è chiaro come le autorità procederanno per circoscrivere la diffusione.

Related articles

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso...