La nascita di un vulcano sul fondo del Pacifico: un fenomeno poco conosciuto

Date:

Share post:

Alcuni ricercatori giapponese hanno scoperto qualcosa di interessante nei pressi della parte più antica della Placca Pacifica. Si tratta della nascita di un vulcano di un tipologia nuova, o comunque fin troppo recente, i Petit-spot. Sono un fenomeno scoperto per la prima soltanto nel 2006 sempre nel Pacifico, vicino alla trincea giapponese. La nascita di quest’ultimo è dovuto all’affondamento delle placche che a loro volta causano un esplosione che genere le nuove bocche di fuoco.

Il magma raccolto intorno a questi punti indica che la provenienza è parecchio in profondità, dall’astenosfera. Si tratta di una zona poco conosciuta. Grazie a questa nuova tipologia di vulcani si può scoprire qualcosa in merito, un piccola finestra sull’interno del nostro pianeta come il processo di fusione al di sotto o le rocce la presenti.

 

Un nuovo vulcano

Come detto, il fenomeno è stato scoperto solo di recente quindi è considerabile nuovo, dal nostro punto di vista per lo meno. Secondo lo studio, il vulcano è nato meno di 3 milioni di anni fa a causa della subduzione della Placca Pacifica sul fondo della Fossa Marina; un neonato di 3 milioni di anni. Si pensava che tale zona fosse costellata solo da montagne marine, ma così non è. Questa scoperta è quindi solo l’inizio in quanto si pensa che il vulcano sia solo uno dei tanti presenti, un cluster.

La dichiarazione di Naoto Hirano, professore presso il Center for Northeast Asian Studies: “La scoperta di questo nuovo vulcano ci offre e un’entusiasmante opportunità per noi di esplorare ulteriormente questa zona e, si spera, rivelare un ulteriore vulcano a piccoli punti. Questo ci dirà di più sulla vera natura dell’astenosfera.”

Related articles

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato...

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano...

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel...

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da...