La novità di WhatsApp Scheduler solo su Android
Al momento la novità di WhatsApp in merito alla programmazione di messaggi sarà disponibile solo per i dispositivi Android, sia smartphone che tablet. Si tratta comunque dell’ennesima importante novità che coinvolgerà la più nota e usata applicazione di messaggistica al mondo, dopo la nuova funzione che permetterà presto di cancellare i messaggi inviati non solo sul proprio dispositivo ma anche su quelli degli altri partecipanti di una medesima chat. WA Scheduler fornirà questo nuovo servizio, che farà molto comodo a chi ha l’assoluta necessità di programmare un messaggio prima che se ne dimentichi, ottimizzando il tempo e programmando tutto, proprio come avviene già su Facebook.
L’utilizzo della nuova funzione solo a chi scaricherà WA Scheduler
Come abbiamo detto più volte sopra, sarà un servizio offerto da WA Scheduler, e tutti coloro che vorranno usufruirlo, in modo del tutto gratuito, dovranno scaricare la suddetta applicazione da Play Store. L’utilizzo di WA Scheduler è estremamente semplice: si aprirà una schermata in cui scriverete uno o più messaggi che saranno memorizzati, dopodiché potrete inserire data e ora dell’invio programmato e cliccare su invio: il messaggio sarà recapitato al vostro contatto all’orario che avrete precedentemente stabilito.
L’opzione di programmare messaggi da inviare non riguarda solamente testi, ma anche GIF, video, immagini e documenti in qualsiasi formato, proprio come accade normalmente su WhatsApp. Si possono scegliere anche più destinatari in contemporanea per l’invio del messaggio programmato, e dopo averlo programmato si riceverà una notifica che avvisa dell’avvenuto avvio della procedura. Si sta molto dibattendo sul tema della ricezione della notifica del messaggio programmato, in quanti molti ritengono che il messaggio non possa essere modificato una volta programmato l’invio, altrimenti si snaturerebbe lo scopo intrinseco di ogni chat di messaggistica istantanea, ovvero di essere “istantanea”, vale a dire che il messaggio deve essere pubblicato senza possibilità di modificarlo, proprio perché la chat rappresenta quella che è una conversazione reale, ovvero discorsi che si fanno sul momento, senza modificare le parole dette.