In vista del roll-out ufficiale delle nuove major release build Redstone 3, ufficialmente identificate con il nome commerciale di Windows 10 Fall Creators Update che seguono quelle dell’Anniversary Update e delle attuali distribuzioni Creators Update, il team di sviluppo Microsoft propende per una serie di affinamenti al codice operativo del sistema, portandosi ad un ulteriori rilascio che seguita quello voluto giusto ieri per la build 16291 che ha visto la correzione di una serie di bug e malfunzionamenti specifici.
Gli utenti iscritti al canale Insider del Fast Ring non hanno conosciuto, come peraltro auspicabile, alcuna novità dal punto di vista software strettamente legato alle funzionalità ma piuttosto un changelog che accoglie importanti correzioni alle falle di sistema Windows 10 Fall Creators Update in rilascio pubblico a partire dal prossimo 17 Ottobre 2017 per tutti gli utenti delle piattaforme Desktop.
La software house si è quindi concentrata sulla risoluzione degli errori e sul miglioramento delle performance, contribuendo ad un sostanziale incremento della velocità operativa e della stabilità di utilizzo. Nel contesto del nuovo paradigma Windows as a Service, di fatto, Microsoft Corporation si prefigge lo scopo di fornire un servizio completo, stabile e sempre aggiornato ai propri utenti, in vista di un progetto più ampio che rientrerà poi nel contesto di Andromeda OS e nella convergenza di utilizzo modulare dei sistemi multi-platform visti in settimana.
Windows 10 Build 16294 si porta dunque un passo avanti nelle ottimizzazioni generali da corrispondersi in fase ufficiale di rilascio, introducendo cambiamenti, ottimizzazioni e correttivi specifici per il momento ad esclusivo appannaggio degli Insider User.
Come sempre, in vista della data definitiva, ricordiamo che la società provvederà ad un rilascio graduale che si concretizzerà nel giro di qualche settimana per tutti, con priorità conferita ai PC più recenti ed a coloro che hanno partecipato alle fasi di prova degli update. Di seguito, per concludere, il prospetto completo dei cambiamenti adottati con l’ultima versione Windows 10 Preview Build 16294.
Changelog Windows 10 16294 Preview Build
- Risolto bug che su Microsoft Surface Pro 3 portava ad uno stallo in cui il sistema non poteva essere caricato bloccandosi su una schermata inattiva che generava bootloop random
- Risolto un problema che mandava in crash il sistema alla ricezione di una notifica di download app da OneDrive
- Risolto un problema per cui expand.exe non poteva espandere i CAB che contenevano caratteri giapponesi nel nome dei file
- Risolta una condizione grafica che portava alla visualizzazione del frame della finestra in trasparenza dopo l’accesso al desktop dalla schermata di blocco
- Risolto un problema portato alla nostra attenzione dai feedback utente in relazione all’errore identificato con codice 0x800B010C in relazione agli aggiornamenti degli ultimi voli
Questi i sostanziali cambiamenti operativi introdotti dal team di sviluppo di Redmond con la sua ultima build release software Windows 10. Che cosa ci aspetta, invece, dal punto di vista delle novità strettamente legate alle funzionalità software specifiche? Lo abbiamo scoperto dalla nostra analisi completa sul profilo del nuovo aggiornamento all’OS. Che cosa ne pensi delle ultime novità? Spazio a tutti i tuoi personali commenti ed a tutte le tue considerazioni al riguardo.