L’Inverno è un periodo dell’anno da alcuni molto amato e ben voluto, da altri totalmente odiato. Ovviamente, come tutto, ha i suoi pregi e difetti. Tra i pregi sicuramente il clima natalizio, la neve che comunque, disagi a parte, è un bel fenomeno atmosferico, lo stare sotto le coperte con una cioccolata calda a vedere film e serie tv ecc. Tra i difetti sicuramente c’è l’accorciarsi delle giornate, le diffuse influenze e soprattutto il freddo, con temperature spesso sotto gli 0°C.
Una conseguenza molto curiosa dell’Inverno e del conseguente freddo è il fatto abbiamo più stimolo di fare pipì. Ovviamente è una cosa con un’evidente base scientifica di fondo.
Il nostro corpo, infatti, deve mantenere costante la temperatura corporea, che è considerata ottimale sui 35°C. Per combattere le temperature rigide dell’Inverno, l’organismo attua anche processi tra cui la vasocostrizione periferica, ovvero il restringimento di vasi sanguigni di mani e piedi.
Proprio quest’ultimo processo è la causa della maggiore urinazione. Il restringimento dei capillari porta un aumento interno della pressione sanguigna, che costringe l’organismo a trovare metodi per abbassarla. Se, in Estate, si può sfruttare la sudorazione per perdere liquidi ed abbassare la pressione, in Inverno l’unica soluzione è svuotare l’acqua in eccesso che riempe la vescica.
Quindi concludendo, a causa di questi meccanismi fisiologici, più tempo si sta esposti a temperature basse e fredde, più volte la vescica tende a riempirsi e di conseguenza più volte dobbiamo fare pipì.
L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…
Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…
Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…
Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…
Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…
Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…