Gatti morti a causa del latte delle mucche: l’aviaria

Date:

Share post:

L’influenza aviaria, come quella normale, ciclicamente torna a preoccupare, ma per motivi diversi. Prevalentemente è un problema per i vari allevamenti delle zone colpite, ma ogni tanto torna il pericolo del passaggio della malattia all’uomo cosa che nell’ultimo è diventa più probabile. Negli Stati Uniti il virus è riuscito a proliferare nelle mucche da latte e ci sono stati i primi casi umani. Di recente ci sono state anche altre novità, dei gatti morti.

Per la prima volta sono stati registrati dei gatti morti a causa di questo ceppo di aviaria. La trasmissione sarebbe avvenuta a causa del consumo da parte degli esemplari di latte crudo di mucca. Si parla di oltre una dozzina di casi che ha alzato ulteriormente l’allarme delle autorità sanitarie in merito alla situazione.

 

Gatti, mucche a aviaria

Il passaggio dell’influenza aviaria ai gatti da parte di volatili infetti non è di per sé una novità. I piccoli felini sono particolarmente suscettibili a certi virus, e lo si è visto anche con il Covid-19. Un passaggio del genere, da delle mucche, è la prima volta ed è legato all’unicità dell’attuale emergenza che sta preoccupando sempre di più.

Le parole della autorità statunitensi: “Sebbene l’esposizione e il consumo di uccelli selvatici morti non possa essere completamente escluso per i gatti descritti in questo rapporto, il noto consumo di latte non pastorizzato e colostro di mucche infette e l’elevata quantità di acido nucleico virale nel latte rendono il consumo di latte e colostro una probabile via di esposizione.”

Related articles

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...