Salute ed alimentazione: ecco qualche chiarimento su dei falsi miti

Date:

Share post:

Quando si tratta di alimentazione e salute ci sono innumerevoli miti, legende, consigli e quant’altro che possono finire per assalire chi cerca semplicemente di mangiare sano, magari per perdere perso o anche semplicemente perché è una sua preferenza. Uno dei miti, falsi, che più vengono seguiti è quello legata ad una dieta senza glutine.

Le persone celiache sono aumentate negli ultimi e quindi sono nate diverse diete dedicate a questi individui, sia per necessità, ma anche per profitto. In ogni quella che è diventata un’obbligatorietà per qualcuno è diventato uno stile di vita per altri i quali sono convinti di riuscire a perdere peso. La realtà è ben lontana da quella dipinta in quanto al contrario gli alimenta pensati per i celiachi sono carichi di altre sostante come zuccheri e grassi e spesso e volentieri per sostituire le farine viene usata quella di riso la quale risulta essere più calorica.

 

Un problema di bilanciamento nell’alimentazione

Italia e dieta mediterranea vanno a braccetto, anche di fronte al globalismo, e mangiare la pasta è quasi un obbligo. Come forse tutti sapranno la pasta è un alimento composto per da molti carboidrati e quindi c’è qualcuno che evita di mangiarla la sera o comunque dopo le 19. L’idea che qualcuno ha tirato fuori è che mangiarla dopo certe ore contribuisce ad ingrassare.

Il discorso qui è semplice ovvero che di notte il corpo consuma molto meno. Si possono mangiare anche due pizze intere alle 20.00 se poi si va in palestra o si va a letto alle quattro di mattina l’accumulo non è elevato . Al contrario mangiare anche un semplice piatto di pasta un’ora prima di andare a letto allora quest’ultimo ci perseguiterà più a lungo, per così dire.

Non esistono cibi miracolosi in grado di far bruciare grassi. Esistono cibi con meno calorie e cibi più calorici, ma ogni cosa ingerita sono nutrienti in più e di conseguenza anche peso. Se proprio vogliamo mangiare bene allora bisogna mischiare a dovere grassi, carboidrati e proteine, non solo per avere un equilibrio migliore, ma perché il corpo li digerisce meglio.

Related articles

Piano Folle da 50 Miliardi di Dollari per Fermare il Crollo del Ghiacciaio Thwaites

Un team di ricercatori sta suggerendo una soluzione straordinaria per affrontare la minaccia rappresentata dal ghiacciaio Thwaites, noto...

NAD ottiene l’approvazione degli standard ISO 9001:2015 come base per un’istruzione di alta qualità

Tra gli insegnamenti che vengono promossi nei piani di studio si valorizzano le abilità tecnologiche e tutti i...

Olfatto: la sua perdita può aumentare i rischi sulla sicurezza

L'olfatto è uno dei sensi meno considerati nella nostra vita quotidiana, ma svolge un ruolo fondamentale nella nostra...

Sbadigli contagiosi: gli umani non sono gli unici a farli

I sbadigli sono un fenomeno comune e spesso contagioso tra gli esseri umani, ma non siamo gli unici...