In questi giorni, diversi utenti in tutta Italia stanno segnalando la ricomparsa di una truffa particolarmente nota negli anni passati. Dal giapponese “Wangiri” è conosciuta anche come “truffa dello squillo senza risposta“. Dei malintenzionati fanno uno squillo sul telefono della vittima con la speranza di essere richiamati. Se questa richiama, il suo credito telefonico viene prosciugato in pochi secondi! Ecco come difendersi.
Come già detto, sono anni che esiste la truffa dello squillo senza risposta. Negli ultimi anni pare che i malintenzionati l’avessero messa da parte per dedicarsi ad altri tipi di tranelli. Negli ultimi giorni è esploso nuovamente il boom di chiamate di questo tipo. Pensateci bene prima di telefonare numeri sconosciuti.
Il modus operandi è sempre il medesimo, vi arrivano una serie di squilli sul vostro telefono in orari inconsueti, spesso la notte o durante le ore lavorative. Lo scopo dei malintenzionati è quello di far trovare una serie di chiamate perse alla vittima per indurla a richiamare. Se la vittima cade nel tranello e richiama il numero, che è quasi sempre un numero estero, la chiamata parte, ma non risponde nessuno dall’altra parte. Questo perché la chiamata viene indirizzata verso un numero a pagamento automatizzato che, nel giro di pochi secondi, svuota i soldi dal credito telefonico delle vittime.
Sono numerose le testimonianze di persone che in questi giorni si sono visti togliere decine e decine di euro dal proprio credito telefonico a causa di questa truffa. Anche le autorità italiane competenti hanno avvertito gli utenti del tranello. Se uno strano numero di telefono vi contatta più volte, non cascate nella trappola e non richiamatelo. Molto probabilmente si tratta solo della truffa wangiri. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…
Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…