Web & Social

Facebook contro Apple: App Store rifiuta un update del social, ecco perché

La casa di Mark Zuckerberg si è scontata contro Apple nelle scorse ore a causa di una questione molto particolare. Facebook ha infatti confermato di essersi vista rifiutare ben 2 differenti nuovi update del social a causa della dicitura “commissioni del 30% prese da Apple” sotto gli acquisti in-app. Ecco quali sono le motivazioni del colosso di Cupertino.

Dopo essersi scontrata con Epic Games, Apple sta avendo non poco filo da torcere anche con altre case in merito alle elevate tassazioni di App Store. La dicitura messa da Facebook sotto gli acquisti voleva essere solo a scopo informativo per gli utenti. Apple, invece, l’ha vista come una minaccia.

 

Facebook: “volevamo solo trasparenza per i nostri utenti”

Ebbene sì, Facebook ha dichiarato apertamente che Apple ha bloccato ben 2 versioni della sua app solo perché informava gli utenti in merito alla tassazione da parte di Cupertino sugli acquisti. Per incentivare le aziende alla ripresa dopo il Covid, il social di Mark Zuckerberg ha deciso di non prendere nessuna commissione sugli acquisti per un periodo limitato di tempo. Apple, però, continua a trattenere il suo 30%. Lo scopo di Facebook era solo quello di informare gli utenti in merito a come spendono i loro soldi.

Per bloccare l’app, Apple si è servita di una clausola del regolamento dell’App Store che vieta l’impiego di messaggi irrilevanti per gli utenti nelle applicazioni. Nonostante il rifiuto, Facebook ha fatto sapere di essere ancora al lavoro su un modo per comunicare tale informazione agli utenti. Come andrà a finire la faccenda? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024