Alimentazione: 5 cibi che scatenano lo stress e l’ansia

Date:

Share post:

Ciò che mangiamo non solo influenza il nostro cervello per quanto riguarda la forma fisica, ma anche per quanto riguarda il nostro umore. Non è senza ragione che il nostro intestino è chiamato il nostro “secondo cervello” e la ricerca suggerisce che i trilioni di microrganismi che vivono nel nostro intestino, noto anche come microbioma intestinale, comunicano con il nostro sistema nervoso e immunitario, influenzando il nostro umore generale.

Quindi possiamo dire con sicurezza che il nostro intestino e il nostro cervello sono collegati e questo sottolinea che mentre mangiare cibi adatti all’intestino può mantenere i nostri stati d’animo più stabili, consumare cibi che i batteri intestinali odiano possono effettivamente rovinare il nostro umore e innescare stress e ansia. I microrganismi nel nostro intestino producono neurotrasmettitori nel cervello che prendono parte attiva a processi come la memoria, l’apprendimento, l’attenzione e la regolazione emotiva.

 

Stress e ansia, ecco 5 alimenti che possono scatenarlo

Lo squilibrio nutrizionale può influenzare in modo notevole il nostro umore e farci sentire angosciati e addirittura depressi. Ad esempio, non assumere abbastanza proteine ​​può influire sulle funzioni cerebrali. I probiotici e i prebiotici, d’altra parte, possono aiutare a mantenere sani ed equilibrati i batteri nel sistema digestivo. Poi ci sono alimenti che possono aumentare temporaneamente il nostro umore, ma possono creare scompiglio con i livelli di stress in seguito. Ecco gli alimenti che possono innescare i nostri livelli di stress e quelli che dovresti evitare di mangiare frequentemente, soprattutto quando hai davanti una giornata frenetica.

 

  1. Dolci zuccherini

Contribuiscono all’ansia generale. Alimenti come torte e pasticcini fanno salire e scendere il livello di zucchero nel sangue, e con esso anche la nostra energia va su e giù. Quando la glicemia crolla, il nostro umore peggiora e i livelli di ansia possono aumentare.

 

2. Dolcificanti artificiali

Sono spesso consigliati come sostituti dello zucchero, ma gli studi indicano che l’uso di NNS può anche aumentare l’infiammazione e lo stress nel nostro corpo. L’uso di aspartame può portare a infiammazione sistemica, stress ossidativo e produzione eccessiva di radicali liberi.

 

3. Assumere troppo caffè

Troppa caffeina può causare problemi alle ghiandole surrenali stimolando eccessivamente il corpo. E poiché stimola il sistema nervoso, la caffeina può causare un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca che alla fine aumenteranno i sentimenti di ansia.

 

4. Carboidrati raffinati

Esacerbano l’infiammazione e sopraffanno il corpo con più zucchero del necessario, il che può creare un aumento dello stress e livelli di umore instabili.

 

5. Cibo fritto

Il cibo fritto contiene una quantità elevata di grassi trans. Il grasso trans è una delle ragioni principali per l’infiammazione nel nostro corpo. Quando il nostro corpo attraversa la condizione di infiammazione, i livelli di stress aumentano.

Foto di Phan Minh Cuong An da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per...

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la...

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione...

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda...