Covid-19, l’ansia nei giovani è quasi raddoppiata dopo il primo lockdown

Date:

Share post:

Le prime fasi della pandemia e il primo lockdown causato dal Covid-19 hanno quasi raddoppiato il livello di ansia tra i giovani, così riporta un nuovo studio condotto dall’Università di Bristol. La ricerca ha rilevato che il numero di persone con ansia è balzato dal 13% al 24% nei giovani di età compresa tra i 27 e i 29 anni.

Anche quando le restrizioni del lockdown hanno iniziato ad allentarsi a giugno, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di ansia sono rimasti alti e hanno affermato che la situazione rimarrà tale anche durante questo inverno. I ricercatori hanno utilizzato le informazioni dello studio sulla salute Children of the 90s di Bristol in cui sono stati raccolti quasi tre decenni di dati sulla salute e sullo stile di vita di donne incinta e dei propri bambini, ora trentenni.

 

Covid-19, il virus colpisce duramente la salute mentale delle persone

Lo studio ha utilizzato i dati degli anni precedenti con i risultati di due questionari Covid-19 di quest’anno per comprendere l’impatto della pandemia sulla salute mentale. I ricercatori hanno scoperto che le donne, quelle con condizioni di salute preesistenti, quelle che vivono da sole durante la pandemia, quelle che si isolano da sole e quelle con recenti problemi finanziari hanno una maggior probabilità di una peggior salute mentale.

Gli studi fanno eco a quanto riportato ad agosto dal CDC, con il numero di americani che hanno riportato sintomi di ansia triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Un rapporto ha rilevato che gli americani stanno vivendo più problemi di salute mentale legati al Covid-19 rispetto alle persone di altri paesi e il CDC afferma che la pandemia ha portato una crisi di salute mentale negli Stati Uniti.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la...

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta...

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e...

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un...