Covid-19, la gravità e la mortalità sono ancora aspetti sconosciuti del virus

Date:

Share post:

La pandemia Covid-19 ha provocato oltre 1119431 morti. Vi è preoccupazione per l’elevato tasso di complicanze e mortalità da casi segnalati di Covid-19, che ha innescato blocchi a livello di comunità nel tentativo di contenere la diffusione della malattia. Attualmente i livelli di gravità e mortalità sono ancora sconosciuti a causa dei sistemi di rilevamento e sorveglianza dei casi di routine.

È improbabile che le strategie di test basate sui sintomi su test PCR a trascrizione inversa possano identificare infezioni asintomatiche o casi relativamente lievi che non si presentano al sistema sanitario. Tali studi sono importanti per determinare l’entità dell’infezione nella comunità per influenzare le strategie di salute pubblica.

 

Covid-19, gravità e mortalità sono due aspetti da esplorare

Tre studi hanno identificato fattori di rischio di esposizione indipendenti per l’infezione da Covid-19: essere nella stessa famiglia e viaggiare insieme a un caso indice. L’ampia tracciabilità dei contatti, il follow-up completo dei contatti durante e dopo la quarantena e la bassa prevalenza nella comunità hanno consentito di stabilire relazioni chiare caso-contatto e una rigorosa identificazione asintomatica dei casi.

L’analisi dei fattori di rischio ha identificato una maggiore durata dell’interazione verbale e la condivisione di una camera da letto come fattori di rischio di esposizione indipendenti della trasmissione di Covid-19 a contatti stretti familiari. Per quelli stretti non familiari, i fattori di rischio di esposizione associati in modo indipendente alla trasmissione erano la durata più lunga dell’interazione verbale, la condivisione di un veicolo e il contatto con più di un caso indice.

Tra i contatti sia domestici che non, il contatto indiretto, la condivisione dei pasti e il co-utilizzo del bagno non erano associati in modo indipendente alla trasmissione di Covid-19. I risultati disponibili supportano il distanziamento fisico e la riduzione al minimo delle interazioni verbali come parte delle misure comunitarie per la prevenzione della trasmissione del virus.

 

Comprensione dei fattori di rischio

I contatti stretti delle famiglie, che sono ad alto rischio di trasmissione dovrebbero avere la priorità per i test di routine. Il rilevamento di stretti contatti familiari positivi indurrebbe o il trasferimento della persona fuori dalla famiglia o l’attuazione di misure di allontanamento fisico e altre misure di prevenzione delle infezioni all’interno della famiglia.

Inoltre, la comprensione dei fattori di rischio di esposizione a livello individuale che portano all’infezione è importante per formulare misure di salute pubblica mirate, poiché misure a livello di comunità come i blocchi sono associate a gravi conseguenze socioeconomiche avverse e non sono sostenibili a lungo termine.

Foto di Mehrnegar Dolatmand da Unsplash

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...