Covid-19: scoperti dei geni dietro i casi più gravi della malattia

Date:

Share post:

Indipendentemente dall’età o dalla propria condizione fisica, ci sono persone che in seguito al contagio da coronavirus sviluppano una forma più grave di Covid-19. Un team di ricercatori internazionali è riuscita a scoprire uno dei motivi dietro a questa differenza tra persona e persona. Apparentemente si tratta di 8 sequenze genetiche le quali sono state individuate più spesso nei pazienti più gravi.

Sono arrivati a questo risultato studiando un campione di 2.244 casi gravi di Covid-19 nel Regno Unito. Si sono concentrati a studiare il DNA di tutti alla ricerca delle varianti genetiche. Lo scopo era proprio trovare sequenza comuni e ci sono riusciti.

Le parole dei ricercatori: “Abbiamo scoperto nuove e altamente plausibili associazioni genetiche con malattie critiche in Covid-19. Alcune di queste associazioni portano direttamente a potenziali approcci terapeutici per aumentare la segnalazione dell’interferone, antagonizzare l’attivazione e l’infiltrazione dei monociti nei polmoni o indirizzare specificamente le vie infiammatorie dannose.”

 

Covid-19: la genetica dietro i casi più gravi

Questa scoperta potrebbe tornare utile per un motivo ben preciso. Tramite tale conoscenza si potrebbero sviluppare trattamenti mirati a rispondere in maniera efficace ai casi più gravi, come quelli delle terapie intensive. La scoperta va anche a toccare un punto a cui erano arrivati altri studi. Cinque di queste sequenze sono legate a processi infiammatori i quali vengono proprio coinvolti nei casi prolungati della malattia.

Banalmente, più facile a dirsi che a farsi, si potrebbero bloccare i diversi recettori legati a queste risposte per evitare la nascita dei processi dannosi. Ovviamente bisognerà fare molti studi in merito i quali raggiungerebbero risultati soddisfacenti tra molti mesi ovvero quando l’emergenza potrebbe essere già rientrata grazie ai vaccini.

Ph. credit: SciTechDaily

Related articles

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo...

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato...

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano...

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel...