Crew Dragon: previsto oggi il lancio di SpaceX verso la ISS

Date:

Share post:

È previsto per le 18:00 di stasera il lancio della missione Space X sulla Crew Dragon Endurance, per il trasporto dell’equipaggio Crew-5 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il decollo avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida.

 

La Crew Dragon di Space X porterà nuovi astronauti sulla ISS proprio oggi

Con la missione Crew-5 arriveranno a bordo della ISS due astronauti della NASA: il comandante della missione Nicole Aunapu Mann e il pilota Josh Cassada; l’astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Koichi Wakata; e la cosmonauta di Roscosmos Anna Kikina, Tutti e 4 gli astronauti opereranno a bordo della ISS come specialisti di missione.

Gli astronauti della NASA Nicole Mann e Josh Cassada guideranno e piloteranno la navicella Crew Dragon di Space x. I quattro nuovi membri dell’equipaggio commerciale attraccheranno a prua del modulo Harmony, circa 29 ore dopo il lancio.

 

Ecco come e dove seguire in diretta le operazioni di lancio

Come sempre la NASA invita il pubblico a seguire e a partecipare all’evento, mettendo a disposizione diverse attività virtuali pre-lancio e chi vuole può registrarsi per partecipare virtualmente al lancio. Per chi deciderà di partecipare virtualmente la lancio, saranno disponibili risorse di lancio curate, aggiornamenti tempestivi della missione e un timbro sul passaporto virtuale della NASA a lancio avvenuto.

La NASA inoltre offre anche questa volta diverse opzioni per seguire il lancio in streaming. La trasmissione in diretta inizierà è già in corso, nonostante il lancio sia previsto per le 18:00. Sarà possibile seguire l’evento sul sito Web dell’agenzia , nonché su YouTube, Twitter, Facebook, LinkedIn, Twitch, Daily Motion, Theta.TV e sull’app NASA.

 

Tra una settimana il ritorno degli astronauti della Crew-5

Dopo che il Dragon Endurance attraccherà al laboratorio orbitante con Crew-5, altri quattro membri dell’equipaggio della stazione vedranno giungere al termine la loro missione e rientreranno sulla Terra dopo poco più di una settimana.

A tornare a casa dopo sei mesi passati nello spazio, saranno gli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins e l’astronauta dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) Samantha Cristoforetti, che si trovano a bordo sulla ISS dal 27 aprile.

Prima di lasciare la ISS a bordo della Crew Dragon, gli astronauti della Crew-4 aiuteranno i loro sostituti ad adattarsi alla vita sulla ISS ed effettueranno tutti i passaggi di consegna. Quindi gli astronauti diretti a casa si sganceranno dalla ISS all’interno della Crew Dragon di SpaceX Freedom iniziando il viaggio che li riporterà sulla Terra con un ammaraggio al largo della costa della Florida.

Ph: Credit: NASA via Wikimedia

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...