L’originale FarmVille su Facebook si spegnerà alla fine di quest’anno

Date:

Share post:

Arriva oggi una spiacevole notizia per tutti gli amanti dell’agricoltura digitale: Zynga chiuderà l’originale FarmVille su Facebook alla fine di quest’anno. In realtà non si tratta di un annuncio inaspettato dato che Facebook aveva dichiarato a luglio che non avrebbe più supportato i giochi in Flash a partire dal 31 dicembre. Proprio il medesimo giorno infatti l’Adobe Flash Player sarà sospeso definitivamente.

Si tratta dunque della fine di un’era per i videogiocatori. Per quanto semplice e ingenuo possa essere un titolo come FarmVille è stata una grande vittoria per Zynga, il suo sviluppatore. D’altro canto all’epoca praticamente ogni nostro amico su Facebook raccoglieva ortaggi online.

farmville facebook

Incassi e sequel per il gioco di agricoltura digitale più famoso di sempre

Dal lancio avvenuto nel 2009 il gioco ha raggiunto un totale di 10 milioni di utenti attivi in soli due mesi, al suo picco di popolarità, circa 30 milioni di persone hanno giocato a FarmVille ogni giorno. Mentre Zynga mieteva incassi sviluppò anche una versione mobile e un sequel sempre per smartphone, ma questi non catturarono mai del tutto la magia del titolo originale.

I giocatori di FarmVille potranno continuare a fare acquisti in-app fino al 17 novembre, dopodiché il suo sistema di pagamento verrà chiuso. Il gioco rimarrà comunque attivo fino al 31 dicembre, poi verrà chiuso definitivamente. Zynga ha affermato che presto i giocatori potranno metter le mani su una versione mobile di FarmVille 3 che sarà disponibile in tutto il mondo.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...