Non baciate le galline: il bizzarro avvertimento del CDC

Date:

Share post:

Di solito si dice che se c’è un cartello di divieto stupido è perché probabilmente qualcuno ha causato la necessità di metterlo. Questo vale anche per i suggerimenti. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie ha iniziato ad esortate le persone ad evitare di baciare galline vive, e il pollame in generale. Il motivo riguarda un’epidemia di salmonella.

In 43 stati, sui 50 totali, sono stati individuati dei focolai di salmonella che hanno colpito 163 persone. Queste infezioni sono già state collegate proprio alle galline da giardino, ma non solo. Come detto, il rischio è associato anche ai polli, anatre e altro. Individuare la presenza dei germini in questione non è possibile senza conoscenze approfondite. Baciare, o anche solo abbracciare questi animali, porta al rischio di un’infezione.

 

Non baciate le galline

La salmonella non è un’infezione da prendere alla leggera. Nei casi più blandi può causare semplice febbre, ma ci sono diversi sintomi come mal di stomaco, vomito e diarrea. Nei casi più gravi, e se l’infezione continua senza essere tratta, il rischio di morte è concreto. Da febbraio fino ad ora sono stati ospedalizzate 34 persone, ma non sono stati segnalati decessi. Più di 50 dei casi registrati sono di bambini sotto i 50 anni.

Il rischio di imbattersi nella salmonella c’è sempre, anche in Italia, ma in alcuni casi la situazione può degenerare. I batteri possono trovarsi sia sull’animale vivo come nella carne cruda o poca cotta. Anche solo quando si maneggiano le uova è importante lavarsi le mani per evitare rischi inutili.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...