Google Chrome, l’autoplay verrà disattivato di default dalla versione 64

Date:

Share post:

Google Chrome è sicuramente fra i browser più performanti e utilizzati al giorno d’oggi su diversi dispositivi, da smartphone a tablet, da PC Windows a MacBook. A partire dalla versione 64, che arriverà a gennaio 2018, Chrome non riprodurrà automaticamente i contenuti con audio. Oltre che lasciarci alle spalle il 2017, il 31 dicembre avremo un altro motivo per festeggiare assieme al nuovo anno.

La notizia arriva in via ufficiale attraverso un post pubblicato proprio da Google sul blog. Il mese scorso, però, la news era già emersa tramite alcune indiscrezioni grazie alle varie build di sviluppo. Il colosso del web spiega nel suo post che l’autoplay consente di riprodurre più rapidamente e facilmente i contenuti multimediali ma risulta essere una delle cose più insopportabili per gli utenti.

Google Chrome autoplay

Google Chrome: la release 64 farà felici tantissimi utenti

Capita magari di stare tranquilli sul letto e vedere a un certo punto riprodursi in automatico un video ad alto volume. Altre preoccupazioni degli utenti riguardano il consumo di dati e di energia. A partire da Chrome 64, la riproduzione automatica avverrà soltanto quando il contenuto non contiene dell’audio oppure se l’utente ha abilitato o meno tale opzione tramite le impostazioni.

Ciò permetterà all’autoplay di attivarsi soltanto quando l’utente vorrà. Il colosso con sede a Mountain View spiega che questi cambiamenti permetteranno di unire il comportamento della navigazione web su desktop e mobile. L’introduzione di questa nuova funzionalità, inoltre, permetterà di sviluppare dei contenuti multimediali sul web più prevedibili fra piattaforme e browser.

Prima di vedere la release 64, la versione 63 di Google Chrome porterà con sé una nuova opzione. Questa darà la possibilità all’utente di disattivare completamente l’audio sui singoli siti. Tale settaggio, inoltre, sarà presente in ogni sessione di navigazione e permetterà di personalizzare quando e dove riprodurre l’audio.

Google Chrome autoplay

Fonte

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno...

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore...

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra...

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare...