Hyperloop: il treno potrebbe arrivare in Italia con due tratte

Date:

Share post:

Tra i tanti progetti che Elon Musk sta portando avanti, lui e tutti i suoi collaboratori ovviamente, c’è quello del treno superveloce a levitazione magnetica; in realtà in questo caso non è ne il presidente ne uno dei fondatori della compagnia dietro tale tecnologia, Se da un lato si sta impegnando a facilitare l’esplorazione spaziale, dall’altro sta cercando anche di rendere più veloci i collegamenti terresti. Per riuscire in questo c’è in sviluppo questa particolare tecnologia che si può riassumere come un treno che non viene influenzato dall’attrito a causa del fatto che non è vincolato su nessun lato.

Non è la prima volta che si sente parlare del possibile arrivo di questo treno in Italia e ancora una volta questa notizia è tornata in auge. Apparentemente ci sono in corso degli studi di fattibilità che risultano essere già in una fase avanzata. A questo vanno aggiunte alcune trattative che stanno andando avanti tra la società dietro a tale tecnologia, Hyperloop Trasportation Tecnologies, e il nostro governo. Si sta parlando di due tratte da 150 Km l’una, ma non si sa dove verranno collocate.

 

Hyperloop e Italia

Ad aumentare tale suggestione è lo stesso presidente e co-fondatore di HyperloopTT, l’italiano Bibop Gresta. Si è sostanzialmente limitato a dire entro fine 2019 e che i dettagli verranno rivelati più avanti. Ovviamente le tratte collegheranno città importanti, ma non è detto che saranno le tratte più frequentante dagli attuali treni. In ogni caso se tutto questo si avvererà sarà un importante investimento per il nostro paese.

Related articles

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda...

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro...

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro...

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...