Puntini blu sulla schermata Home di un iPhone o un iPad, ecco cosa significano

Date:

Share post:

A volte durante la navigazione nella schermata iniziale del proprio iPhone o iPad, potremo incappare in un punto blu accanto a determinati nomi di app. Ma cosa sta a significare? Perché i punti blu sono accanto ad alcune app? Per chi non conosce la risposta a queste domande sta a significare che l’app affiancata da un punto blu è stata aggiornata di recente.

Questo significa che all’applicazione potrebbero essere state aggiunte nuove funzionalità dall’ultima volta che l’abbiamo eseguita. Quindi il pallino blu in un certo senso ci esorta a controllare nuovamente l’app per scoprirne le novità. La stessa cosa accade alle app aggiornate sul Mac.

 

Punti blu, perché appaiono all’improvviso e come rimuoverli

Se i punti blu vengono visualizzati accanto ai nomi delle app all’improvviso significa che abbiamo gli aggiornamenti automatici delle app abilitati sul nostro iPhone o iPad. Se desideriamo disabilitare gli aggiornamenti automatici delle app, basta andare su Impostazioni – App Store e spegnere l’interruttore accanto a “Aggiornamenti app”. Ma in generale, avere questa funzione abilitata può essere utile. I punti blu appariranno anche quando aggiorniamo manualmente un’app tramite l’App Store.

Per rimuovere un punto blu accanto al nome dell’app, basta semplicemente toccare l’app e avviarla. Una volta eseguita l’app, il punto scomparirà. Ovviamente ad un successivo aggiornamento dell’applicazione il punto blu riapparirà nuovamente. Per chi vuole disabilitare definitivamente i punti blu purtroppo al momento non esiste nessuna opzione che permette di farlo, né su iPhone né su iPad.

Foto di Jan Vašek da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...