Nelle ultime ore, Microsoft ha rilasciato un’importante notizia che riguarda un’offerta molto interessante. Gli utenti di Windows 10 S potranno effettuare un aggiornamento gratuito che gli permetteranno di passare a Windows 10 Pro. Tale mossa potrebbe suggerire che gli acquirenti non sono del tutto soddisfatti della versione “castrata” di Windows 10 poiché è possibile soltanto eseguire app provenienti dal Windows Store.
Windows 10 S può essere paragonato a Chrome OS. Il colosso di Redmond ha lanciato il particolare sistema operativo a maggio 2017 sostenendo che sarebbe un ecosistema sviluppato per le scuole e per quelle aziende che non hanno bisogno della versione Full. Windows 10 S viene fornito con alcune restrizioni: è possibile scaricare le applicazioni soltanto dallo store ufficiale e Microsoft Edge è il browser predefinito.
Windows 10 S: sarà possibile passare gratuitamente a 10 Pro fino alla fine di marzo 2018!
Anche se è possibile effettuare il download di altri browser sempre dal negozio dell’azienda, Edge e Internet Explorer rimarranno le applicazioni predefinite per l’apertura dei file .htm. Bing è il motore di ricerca predefinito in Edge e IE e non è possibile sostituirlo. Microsoft ha giustificato queste restrizioni poiché aiutano a mantenere Windows 10 S facile da amministrare ed utilizzare.
La società di Satya Nadella ha affermato anche che gli utenti, che non riescono a trovare le applicazioni di cui hanno veramente bisogno, possono effettuare l’upgrade a Windows 10 Pro per 49 dollari. Tutti gli acquirenti del Surface Laptop, l’ultimo prodotto di fascia alta con Windows 10 S pre-installato, però, hanno la possibilità di effettuare l’aggiornamento alla versione Pro gratuitamente fino al 31 dicembre 2017.
Attraverso il blog ufficiale, la società ha esteso l’offerta dell’upgrade gratuito a 10 Pro fino al 31 marzo 2018. Il motivo di questa scelta fatta da Microsoft è per dare una maggiore flessibilità a coloro che cercano il dispositivo perfetto da utilizzare a scuola o in vacanza. Purtroppo in questo momento non abbiamo ancora nessun dato ufficiale riguardo alla percentuale di installazioni di Windows 10 S.