Ora puoi firmare i documenti con la carta d’identità e lo smartphone

Date:

Share post:

Utilizzando un telefono cellulare o un tablet ma anche un lettore di schede compatibile, con l’applicazione SCOM è ora possibile utilizzare tutte le funzionalità della carta d’identità con garanzia di totale sicurezza. L’app è stata creata da una società con sede a Coimbra ed è già disponibile per gli smartphone Android.

La società aveva già creato un modulo software che consente a terzi di integrare funzionalità Citizen Card nelle loro applicazioni, ma sentiva la necessità di rendere disponibile un’app “pronta all’uso” ad altre aziende e professionisti che non dispongono di una propria app.

Ingegneri civili, architetti, medici, imprese edili sono alcuni esempi di professionisti che hanno contattato Present Technologies con esigenze di mobilità della Citizen Card, in cui l’uso di un computer è impraticabile o impossibile.

 

Una maggiore sicurezza al sistema digitale

In una dichiarazione, Victor Batista, CEO di Present Technologies, ha dichiarato: “Questa soluzione completa la soluzione Digital Mobile Key (CMD) fornita dall’Agenzia per l’ammodernamento amministrativo (AMA), aggiungendo maggiore robustezza e sicurezza al processo di firma digitale dei documenti, poiché richiede sempre la presenza fisica della carta al momento della firma dei documenti e la firma viene eseguita nella macchina virtuale del chip della carta, non nel cloud“. 

Va inoltre osservato che la domanda è conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Questa app è stata creata pensando alle persone in mobilità costante, in cui l’uso di un computer non è pratico o del tutto impossibile e il cui bisogno di interazione con la carta del cittadino è importante.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...