Nel corso di questi mesi successivi la presentazione di New York tenutasi lo scorso 29 Marzo 2017 abbiamo potuto apprezzare l’innovazione proposta dai nuovi top di gamma Samsung Galaxy S8 per il mercato smartphone Android. Si tratta di device straordinari, che offrono una continuità di design apprezzabile ed un’esperienza utente ai limiti della moderna tecnologia.
Accanto alle proposte base lanciate qui in Italia soltanto sul finire del mese di Aprile 2017, la società sudcoreana ha provveduto alla creazione di una versione rugged che fa della sicurezza e dell’affidabilità i parametri essenziali di questa categoria di device. Si tratta di telefoni di nicchia rilasciati per conto esclusivo dell’operatore statunitense AT&T Communications sul mercato USA.
Rispetto alle versioni base dei top di gamma questi device propongono strutture solide e robuste in grado di resistere ad urti di una certa entità. Come dichiarato dalla stessa società, di fatto, Samsung Galaxy S8 Active potrebbe uscire incolume da una caduta di circa 5 piedi (ovvero 1,5 metri) grazie a standard di protezione di grado militare.
A parte questo, il device conserva il fattore impermeabilità secondo quanto stabilito in conformità agli standard IP68, che offrono un terminale immune ad esposizioni di polveri sottili ed immersioni in acqua dolce per 30 minuti alla profondità limite di 1,5 metri.
Galaxy S8 Active conserva inoltre le linee tipiche del nuovo Infinity Display realizzato in solido Cornig Gorilla Glass di quinta generazione, così come il pulsante per l’attivazione manuale di Samsung Bixby disposto lungo il profilo laterale sinistro.
Si tratta di un terminale riservato a pochi, in considerazione del fatto che la maggior parte degli utenti non intende scendere a compromessi così restrittivi in quanto a design, considerando anche la fine bellezza estetica delle nuove unità top di gamma di quest’anno.
Ad ogni modo, un motivo in più per preferire queste unità rispetto ai tradizionali Galaxy S8 potrebbe essere la batteria, che in ragione di un minimo aumento di spessore conta ora su unità equipaggiate con celle da ben 4.000mAh, contro i 3.000/3.500mAh dei modelli reference. Una capacità straordinaria che consente certamente di prendere le distanze dai modelli base in quanto a longevità operativa.
Per il resto, il terminale non introdurrà stravolgimenti di sorta per quanto concerne le dotazioni tecniche, le funzionalità e le caratteristiche che possono essere riportate per semplicità nella scheda tecnica completa che segue.
Scheda Tecnica Samsung Galaxy S8 Active
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Infinity Edge Panel Super AMOLED W-QHD (QHD+) Resolution @2960×1440 pixel con vetro protettivo Cornig Gorilla Glass di 5a generazione, rivestimento in gomma anti-urto e cornici ridotte al minimo
Processore: Octa-Core System Qualcomm Snapdragon 835 10nm (mercato USA)
GPU: Adreno 540 (per Snapdragon 835)
Memoria RAM: 4GB
Memoria ROM: 64GB con tecnologia UFS 2.0 e supporto per espansione esterna tramite apposito slot separato per microSD Card
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Principale Posteriore: 12 Megapixel con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine (OIS), HDR e sistema di messa a fuoco automatica laser @f/1.7, tecnologia Dual Pixel
Fotocamera Principale Anteriore: 8 Megapixel
Connessioni: LTE 24 bande, WiFi ac doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC, Bluetooth 5.0 ed USB 2.0 Type-C reversibiile, GPS con GLONASS Geo-System e Beidu
Sensoristica: Luminosità ambientale, Proximity sensor, scanner biometrico per le impronte digitali, accelerometro, giroscopio, bussola, IRIS Scanner, Rapid Wireless Charger
Altro: Assenza di pulsanti fisici sul frontale e pulsante dedicato all’attivazione del sistema ad intelligenza artificiale per l’assistente vocale Samsung Bixby su entrambi i modelli, sistema di impermeabilizzazione IP68 (1.5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti in acqua), Samsung Pay, Jack cuffie tradizionale, cuffie AKG in dotazione
Esclusiva: Sistema di protezione avanzato contro urti e cadute Military-Level (MIL-STD-810G)
Batteria: 4.000mAh non removibile con funzione ricarica rapida Quick Charge 4.0 (Mercato USA)
Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat con supporto alle personalizzazioni proprietarie Samsung Experience 8.1
Il nuovo Samsung Galaxy S8 Active giungerà negli store AT&T a partire dalla giornata dell’11 Agosto 2017. Lo acquistereste? Spazio a tutti i vostri commenti ed a tutte le vostre personali considerazioni al riguardo.