La manifestazione di New York tenutasi lo scorso 29 Marzo 2017 ha aperto le porta ad una serie di nuovi device che stanno incalzando le classifiche di vendita sul piano internazionale. Stiamo chiaramente parlando dei Samsung Galaxy S8, che abbiamo avuto modo di prendere in esame sommariamente nel nostro riassunto tecnico post-lancio e nell’approfondimento dedicato al modello Galaxy S8+ Plus visto all’interno della nostra recensione.
Secondo quanto riferito dalla società di indagine di mercato Strategy Analytics, Samsung sarebbe riuscita a spedire oltre 20 milioni di smartphone Galaxy S8 fino a fine Luglio 2017 dopo il lancio globale avvenuto soltanto lo scorso 21 Aprile 2017.
Un risultato decisamente positivo, sebbene inferiore rispetto al dato sulle vendite degli ex-top di gamma Samsung Galaxy S7 che lo scorso anno si erano portati a quota 12 milioni di unità vendute nel medesimo periodo. Questo quanto riportato da un’analisi pubblicata su The Investor ad opera degli esperti di The Bell, che citano un andamento a rilento delle vendite per i top di gamma di quest’anno rispetto alle proposte del 2016.
Ad ogni modo le opinioni degli analisti non accolgono le dichiarazioni di Samsung e del suo Presidente in carica DJ Koh, che in un recente intervento ha contestato l’opinione degli esperti indicando addirittura un volume di vendita il 15% superiore rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, come se non bastasse, il CEO ha confermato la tendenza positiva del mercato di vendita per il futuro. Mercato che incontrerà un cambiamento positivo anche nei mesi a venire, quando l’uscita dei Note 8 contribuirà a rimodulare i listino prezzi.
Difficile schierarsi dall’una o dall’altra parte, ma quel che è certo è che i Samsung Galaxy S8 hanno seriamente rivoluzionato un mercato ormai stantio, grazie all’introduzione di un nuovo concetto di design, nuove funzioni (vedi Samsung Bixby) e componenti di potenza che hanno concesso la vetta di tutte le classifiche di benchmarking internazionali.
Terminali eccellenti sotto ogni punto di vista, dalle funzioni alla sicurezza fino al supporto multimediale avanzato per l’audio-video, il gaming e la produttività mobile/Desktop. Dispositivi interessanti che hanno manifestato un trend di vendita in continua ascesa da quando, nelle sole prime tre settimane dal lancio, il volume di consegne si è rapidamente portato a ben 10 milioni di unità, sebbene questo dato non incontri l’opinione degli analisti che indicano un progressivo rallentamento del mercato.
Ma come stanno realmente le cose? La situazione è controversa e viene spiegata implicitamente da un portavoce Samsung, il quale ha giustamente puntualizzato il fatto che il lancio di Galaxy S7 è avvenuto immediatamente a livello globale, mentre Galaxy S8 si è progressivamente insediato nei mercati di vendita di riferimento con tempistiche differenziate. Sulla base di questo dato, di fatto, le vendite degli ultimi arrivati eguaglierebbero in tutto e per tutto quelle dei diretti predecessori.
“Stimiamo che il volume di vendita di S8 sia adesso simile a quello di S7”
Una cosa è comunque certa: i device della linea Galaxy S8 sono decisamente al vertice della categoria, votati alla multimedialità più assoluta nel rispetto dei nuovi criteri della continuità di design ed utilizzo (scopri come trasformare il tuo S8 in un PC) e pronti ad accogliere funzioni esclusive come quelle volute per la realtà virtuale Google DayDream il cui supporto è stato appena annunciato.
Vuoi scoprire di più sui nuovi Samsung Galaxy S8? Sintonizzati sui nostri canali e seguici ogni giorno per approfondimenti, novità ed aggiornamenti. Nel frattempo, ti lasciamo con la scheda tecnica completa dei terminali. Lasciaci pure un tuo personale commento.
Scheda Tecnica Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Edge Panel Super AMOLED W-QHD (QHD+) Resolution @2960×1440 pixel con diagonali da 5.8 pollici (Standard) e 6.2 pollici (Plus) e rivestimento protettivo Cornig Gorilla Glass di 5a generazione con cornici ridotte al minimo
Processore: Octa-Core System Qualcomm Snapdragon 835 10nm (mercato USA) e Samsung Exynos 8895 (mercato Europa)
GPU: Adreno 540 (per Snapdragon 835); Mali-G71 MP20 (Per Exynos 8895)
Memoria RAM: 4GB
Memoria ROM: 64GB con tecnologia UFS 2.1 e supporto per espansione esterna tramite apposito slot separato per microSD Card fino ad ulteriori 256GB
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Principale Posteriore: 12 Megapixel con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine (OIS), HDR e sistema di messa a fuoco automatica laser @f/1.7, tecnologia Dual Pixel
Fotocamera Principale Anteriore: 8 Megapixel
Connessioni: LTE 24 bande, WiFi ac doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC, Bluetooth 5.0 ed USB 2.0 Type-C reversibiile, GPS con GLONASS Geo-System e Beidu
Sensoristica: Luminosità ambientale, Proximity sensor, scanner biometrico per le impronte digitali, accelerometro, giroscopio, bussola, IRIS Scanner, Rapid Wireless Charger
Altro: Assenza di pulsanti fisici sul frontale e pulsante dedicato all’attivazione del sistema ad intelligenza artificiale per l’assistente vocale Samsung Bixby su entrambi i modelli, sistema di impermeabilizzazione IP68 (1.5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti in acqua), Samsung Pay, Jack cuffie tradizionale, cuffie AKG in dotazione
Batteria: 3.000mAh/3.500mAh non removibile con funzione ricarica rapida Quick Charge 4.0
Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat con supporto alle personalizzazioni proprietarie Samsung Experience 8.1