Il Summer Game Fest sostituirà l’E3 2020, quattro mesi di annunci online

Date:

Share post:

Come qualsiasi altro settore, il Covid-19 ha colpito duramente anche l’industria videoludica. Dagli inizi del lockdown sono stati molti gli eventi e le uscite posticipate, e il lavoro in remoto ha creato non pochi problemi agli sviluppatori. Grazie al digitale, tuttavia, il mondo dell’intrattenimento sta assumendo una nuova forma, sta ottenendo nuova linfa vitale. È così che nasce il Summer Game Fest; quattro mesi di eventi in-game, annunci online e contenuti giocabili che andranno a sostituire l’E3 2020.

Una delle più grandi preoccupazioni dei giocatori era proprio l’assenza dell’Electronic Entertainment Expo (E3), un appuntamento fisso ogni anno che accompagna da sempre gli appassionati ad inizio estate. Sviluppatori, ospiti speciali, demo dal vivo, trailer: un vero e proprio spettacolo dell’intrattenimento in cui vengono svelati annunci importanti sulle prossime novità del settore. Purtroppo le preoccupazioni sul Covid-19 hanno costretto gli organizzatori a cancellare l’evento, ma una soluzione tutta al digitale è prontamente arrivata.

Il nostro salvatore è Geoff Keighley, personaggio di spicco dell’industria che ha avuto l’idea di “smistare” gli annunci previsti per l’E3 in quattro mesi di novità, tutto in forma digitale. “In questi tempi incerti e difficili, è più importante che mai che i videogiochi fungano da punto di connessione comune e virtuale tra tutti noi”, afferma Keighley.

 

Summer Game Fest, chi parteciperà all’evento?

Dopo la cancellazione dell’E3, Microsoft e Ubisoft hanno dichiarato di voler comunque pubblicare annunci in formato digitale, sebbene non avessero ancora spiegato i loro piani. Sembra che il Summer Game Fest possa funzionare da contenitore per le loro novità.

L’elenco delle aziende partecipanti è piuttosto lungo. Avremo notizie di 2K, Activision, Bandai Namco, Bethesda, Blizzard, Electronic Arts, Microsoft, Riot, Sony e molti altri ancora. Parteciperà anche Warner Bros. Entertainment, con il loro primo showcase E3.

Nel trailer qui sotto potete vedere alcuni dei giochi protagonisti in questi mesi come Baldur’s Gate 3, Cyberpunk 2077, The Last Campfire, Marvel’s Avengers e presumibilmente molti altri.

Cosa aspettarci dal nuovo evento online?

“Come parte del Summer Game Fest, Steam, Xbox e altre piattaforme offriranno ai fan l’accesso a demo giocabili a tempo limitato e prove di determinati contenuti di gioco”, afferma l’annuncio dell’evento. Geoff Keighley ospiterà speciali spettacoli che verranno trasmessi sulle principali piattaforme streaming, tra cui Mixer, Twitch, Twitter, YouTube e Facebook.

Il Summer Game Fest partirà da questo mese e durerà fino ad agosto. Probabilmente una serie di annunci centellinati non avranno la stessa spettacolarità dell’evento di Los Angeles, ma in attesa del prossimo E3 quest’anno dovremo accontentarci di questa particolare soluzione.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi...

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida...

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel...

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute...