Con il controllo genitori integrato in Windows 10 è possibile bloccare i siti web indesiderati tramite il browser Microsoft Edge. Questo può aiutare a mantenere i nostri bambini al sicuro quando usano il nostro computer senza supervisione. Ma per bloccare i siti sarà necessario impostare l’account Windows del bambino in modo che possa utilizzarlo per bloccare siti indesiderati. Si può usare un qualsiasi browser internet per questo procedimento, ma i siti verranno bloccati solo in Microsoft Edge.
Come bloccare i siti web su Windows 10
Creare un account Windows per i bambini
Se vostro figlio può già accedere a Windows 10 con il proprio account, passate alla sezione successiva. In caso contrario, dovrete iniziare aggiungendo un account bambino al PC, in modo che Windows sappia quando hanno effettuato l’accesso.
- Create un indirizzo email outlook per tuo figlio. Dopo che l’account è stato creato e il bambino sa come accedere per controllare la sua posta elettronica, aggiungete l’account di vostro figlio al PC Windows 10. Iniziate facendo clic sul pulsante Start e scegliendo l’icona Impostazioni a forma di ingranaggio.
- Fate clic su “Account”, quindi su “Famiglia e altri utenti”.
- Fate clic su “Aggiungi un membro della famiglia” e seguite le indicazioni per “aggiungere un membro” e inserite l’indirizzo email di vostro figlio.
- Dopo aver aggiunto l’account di vostro figlio, fate clic su di esso nella pagina Famiglia e altri utenti e fai clic su “Può accedere”.
Blocca i siti Web tramite il sito Web di Microsoft
- In un browser web, andate su family.microsoft.com e accedete con il vostro account Microsoft per adulti.
- Trovate l’account di vostro figlio nella pagina “La tua famiglia”. Sotto il loro nome, fai clic su “Altre opzioni”, quindi su “Restrizioni sui contenuti”.
- Nella sezione “Navigazione sul Web”, attivate “Blocca siti web inappropriati” facendo scorrere l’interruttore verso destra. Ora dovreste vedere i controlli per bloccare e consentire siti web specifici.
- Per bloccare un sito web, fate clic su “Aggiungi un sito Web che si desidera bloccare” e quindi digitare o incollare l’URL. Dovreste vederlo apparire in un elenco sotto la casella di testo.
Se preferite, potete scegliere di bloccare tutti i siti tranne alcuni. A tale scopo, fate clic su “Consenti solo questi siti web” e inserite i siti che desiderate consentire, uno alla volta, nella casella di testo “Aggiungi un sito web che desideri consentire”.
Come bloccare i siti web su dispositivi Windows 10, Xbox One e Android
Microsoft offre un modo per bloccare i siti web indesiderati, indipendentemente da dove si trovi il bambino, purché utilizzi dispositivi Windows 10, un Xbox One o un dispositivo Android.
L’app Family Safety di Microsoft è un’app Android che potete utilizzare per filtrare i contenuti a cui vostro figlio può accedere sui propri dispositivi.
- Per iniziare, installate Family Safety sul vostro telefono Android e accedete con il vostro account Microsoft per adulti.
- Nella schermata iniziale, toccate il nome di vostro figlio, quindi tocca “Filtri dei contenuti”.
- Toccate “Web e cerca”.
- Per bloccare un sito, digitate o incollate un URL nel campo “Aggiungi un sito web” nella sezione “Mai consentito”. Apparirà nell’elenco nella sezione “Mai consentito”.
- Toccate “Salva” nella parte superiore destra dello schermo.
Potete anche scegliere di bloccare tutti i siti tranne alcuni che potete approvare specificamente. A tale scopo, attivate “Consenti solo loro di utilizzare i siti web consentiti” facendo scorrere il pulsante a destra e quindi inserendo i siti che desiderate consentire, uno alla volta, nel campo “Aggiungi un sito Web”. Ora, questi siti web verranno bloccati o consentiti su tutti i dispositivi collegati all’account Microsoft di vostro figlio.