Lo scorso anno Retro Computers, una startup di Luton, ha ridisegnato e prodotto una console in versione miniaturizzata dell’originale e storico ZX Spectrum pensato e ideato da Sir Clive Sinclair, che è anche fra gli investitori di questa startup.
Il progetto Vega+ su Indiegogo
Ora la stessa compagnia ha realizzato un nuovo modello, la console Sinclair ZX Spectrum Vega+. Attualmente è presente come progetto su Indiegogo e sta cercando di raccogliere 100,000 £ (circa 144,000 $) nel corso del prossimo mese, ma si tratta di un obiettivo di raccolta flessibile, per cui la compagnia raccoglierà quello che è stato donato fino a quel momento anche se l’obiettivo non sarà raggiunto. Ad ogni modo è molto probabile che questo verrà superato visto il trend di ritorno del retro gaming.
Vega+, i videogames dello Spectrum a portata di mano
Il Vega+ è un dispositivo portatile, maneggevole, dalle dimensioni contenute e non ha bisogno di essere collegato ad un televisore in quanto dispone di uno schermo LCD integrato che ricorda l’aspetto della Playstation Vita. Tuttavia è possibile collegare ugualmente il device al connettore del video composito del televisore (PAL o NTSC) e all’ingresso audio in modo da avere un’esperienza di gioco più ampia. Questa versione aggiornata gode di una migliorata palette grafica.
Retro Computers ci comunica che sarà dotata di 1000 giochi ufficiali dell’epoca e sarà compatibile con tutti i circa 14 mila giochi dello ZX Spectrum nei formati proprietari .TAP, .Z80 e .SZX, caricabili con il supporto delle schedine microSD.
Quando sarà ordinabile?
Retro Computers aggiunge che c’è un prototipo già funzionante e che le prime unità, in edizione limitata e in colore nero, sono pronte per la produzione le cui consegne sono previste per l’estate 2016. Il Vega+ è stato progettato con la benedizione di Sir Clive Sinclair ed è un prodotto con licenza completa, dunque è garantito che non ci saranno inconvenienti. Il dispositivo è disponibile in tre colori (rosso, bianco e blu) al prezzo di £ 100 più spese di spedizione esclusivamente per chi ha contribuito alla compagna di crowdfunding e le consegne sono previste per il mese di Settembre 2016. Via: TheNextWeb