Fate attenzione alla truffa dello squillo senza risposta

Date:

Share post:

In questi giorni, diversi utenti in tutta Italia stanno segnalando la ricomparsa di una truffa particolarmente nota negli anni passati. Dal giapponese “Wangiri” è conosciuta anche come “truffa dello squillo senza risposta“. Dei malintenzionati fanno uno squillo sul telefono della vittima con la speranza di essere richiamati. Se questa richiama, il suo credito telefonico viene prosciugato in pochi secondi! Ecco come difendersi.

Come già detto, sono anni che esiste la truffa dello squillo senza risposta. Negli ultimi anni pare che i malintenzionati l’avessero messa da parte per dedicarsi ad altri tipi di tranelli. Negli ultimi giorni è esploso nuovamente il boom di chiamate di questo tipo. Pensateci bene prima di telefonare numeri sconosciuti.

 

Truffa dello squillo senza risposta: ecco come riconoscerla

Il modus operandi è sempre il medesimo, vi arrivano una serie di squilli sul vostro telefono in orari inconsueti, spesso la notte o durante le ore lavorative. Lo scopo dei malintenzionati è quello di far trovare una serie di chiamate perse alla vittima per indurla a richiamare. Se la vittima cade nel tranello e richiama il numero, che è quasi sempre un numero estero, la chiamata parte, ma non risponde nessuno dall’altra parte. Questo perché la chiamata viene indirizzata verso un numero a pagamento automatizzato che, nel giro di pochi secondi, svuota i soldi dal credito telefonico delle vittime.

Sono numerose le testimonianze di persone che in questi giorni si sono visti togliere decine e decine di euro dal proprio credito telefonico a causa di questa truffa. Anche le autorità italiane competenti hanno avvertito gli utenti del tranello. Se uno strano numero di telefono vi contatta più volte, non cascate nella trappola e non richiamatelo. Molto probabilmente si tratta solo della truffa wangiri. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

 

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...